/ Motori / NUMERI DA RECORD PER IL RALLYLEGEND

NUMERI DA RECORD PER IL RALLYLEGEND

rally legend
loza on 6 ottobre 2014 - 17:16 in Motori, Sport ITA

Siamo a 12 edizioni, sempre in crescendo e con la certezza ormai acquisita che si tratti dell’evento all’interno del territorio sammarinese che porta più presenze turistiche. Il Rallylegend è allo start e nulla è lasciato al caso dagli organizzatori, dalla qualità del parco partecipanti ai servizi per i residenti, passando per la spettacolarità dell’evento da mostrare sul Titano e nel mondo.

La curiosità è che ormai ci si è abituati al meglio. C’è ancora un super della specialità come Juha Kankkunen, 4 volte campione del mondo e sempre spettacolare. Con lui Stig Blomqvist, Didier Auriol, Markku Alen, Armin Schwarz, Gigi Galli, Eric Comas, Luis Moya, Hans Thorszelius e due ultimi arrivi come quelli dei finlandesi Harri Rovanpera e Harri Toivonen. Tutti questi vanno ad unirsi a un entry list di quantità e qualità impressionante, condita dalla forte presenza sammarinese e italiana. 170 richieste di adesione, 22 nazionalità diverse: numeri che non si vedono neanche a livello europeo.

Si corre da venerdì 10 a domenica 12, col prologo di giovedì 9 utile per sancire l’apertura ufficiale dell’evento con la cerimonia d’inaugurazione alle 19. Alle 19.30 di venerdì 10 partenza della prima tappa, con arrivo approssimato a mezzora dopo la mezzanotte (due prove speciali, “San Marino” e “I laghi”, da ripetere due volte). Sabato 11 partenza alle 13.30 e arrivo previsto alle 18.30 (“Le tane”, “La casa” e “The legend” da ripetere due volte), mentre domenica 12 si comincia alle 10.30 e si taglia il traguardo indicativamente alle 15 (bis per le prove speciali “Piandavello” e “The legend”).

 

“In un panorama di ridimensionamento abbiamo raggiunto 170 equipaggi – ha detto l’organizzatore Paolo Valli -, indubbiamente un record. Sono 22 i Paesi rappresentati e il sold out sta tutto nell’ormai avvenuta necessità di ricorrere pure a strutture alberghiere fuori dal territorio sammarinese”

“Innanzitutto mi complimento per la tempestività e la prontezza con la quale gli organizzatori hanno comunicato le questioni legate alla viabilità – sottolinea il Segretario di Stato a Turismo e Sport, Teodoro Lonfernini -. E’ il più grande evento all’interno del nostro Paese per le presenze che può generare e siamo già in ‘overbooking’. Ormai è San Marino che genera benefici per il territorio circostante e per i comuni vicini in un periodo dell’anno ampiamente fuori stagione dal punto di vista turistico”

Per il co-organizzatore, Vito Piarulli, “va sottolineato il fatto che Rallylegend genera grande interesse nei media. Abbiamo, infatti, oltre 300 richieste di accredito da rappresentanti dei media provenienti da 20 diversi paesi tra cui anche Australia e Argentina, successo anche sui social network testimoniato dagli oltre 38.000 ‘like’ della pagina ufficiale Facebook”

Infine il presidente Fams, Giovanni Zonzini: “La manifestazione crea grande orgoglio nella Federazione. La considero veramente una manifestazione dei sammarinesi, credo che nemmeno in passato ci sia stata un evento che ha dato tanto al nostro paese; in questi quattro giorni tutte le attività lavorano e quindi rinnovo l’invito alla popolazione, anche a chi non ama questo sport, alla massima collaborazione”

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>