/ Sport ITA / Tennis, da sabato a Riccione il Torneo Open di Primavera

Tennis, da sabato a Riccione il Torneo Open di Primavera

Foto conferenxa stampa Tennis Club Riccione-10-4
loza on 10 aprile 2014 - 23:19 in Sport ITA, Tennis

Arriva il Torneo Open di Primavera e al Tennis Club Riccione sboccia il grande tennis. Oggi, nella Club House del Circolo della Perla Verde, è stata presentata la 43esima edizione di questo torneo che da dieci anni è Open e si presenta al via con un montepremi di 4.000 euro e un cast di partecipanti di altissimo livello.

Il torneo che scatterà sabato è la più importante manifestazione tennistica maschile in Provincia di Rimini. Basta dare un’occhiata all’entry list che vede nel ruolo di principali teste di serie i 2.1 Stefano Galvani, portacolori del Circolo Tennis Rimini dove dirige la locale Tennis Academy, ex n.97 del ranking mondiale Atp, e il piemontese Massimo Ocera (Tc Vittorio Veneto). A seguire i 2.2 Mattia Barducci, cesenate punto di forza del Ct Cesena nella prossima serie B, Marco Simoni, Mauro Bosio, Alessandro Rondinelli, portacolori del Forum Tennis Forlì, ma maestro al Ct Casalboni di Santarcangelo, poi i 2.3 Andrea Patracchini, Lorenzo Cremonini, Federico Raffaelli, Antonio Gramaglia, Davide Della Tommasina, Gianmarco Cacace, Alessandro Luisi, Matteo Colla e Gaston Giussani. Da seguire con interesse la squadra sammarinese di Coppa Davis, guidata dal 2.7 Marco De Rossi e dal 3.1 Giacomo Zonzini, ma con loro ci saranno anche i biancazzurri Federico Bertuccioli (2.7), altro talento del Ct Cast, e Andrea Grossi (2.7). Al via anche Umberto Vanucci (3.1), il portacolori del Tc Riccione con miglior classifica.

La conferenza stampa di presentazione è stata introdotta dal presidente Mauro Giovanni Ciapparelli: “In questo momento essere il presidente del Tc Riccione è motivo di grande orgoglio, organizziamo la manifestazione maschile di tennis più importante della Provincia, per noi è il fiore all’occhiello di un programma organizzativo molto intenso, che prevede altri tornei federali. Negli ultimi anni il Club ha puntato molto sul settore giovanile, dando la possibilità a tanti ragazzi , con tariffe particolarmente basse, di avvicinarsi a questo sport. L’anno scorso la squadra maschile Under 12 è arrivata fino alla finale nel campionato italiano a squadre e questo risultato ci riempie d’orgoglio, anche perché dietro stanno emergendo tanti altri ragazzi molto promettenti. Per questi risultati vorrei ringraziare il direttore tecnico Fabrizio Serafini, i maestri Federica Cerri e Paolo Rossi e tutto lo staff”.

Il sindaco di Riccione, Massimo Pironi, si è unito ai complimenti: “Sono stato allievo del maestro Fabrizio Serafini in questo Circolo per apprendere gli elementi di base. Il Tc Riccione e la sua storia parlano da soli. Questo Club ha vissuto un periodo di stabilizzazione ed ora è ripartito un ciclo di grande crescita e questo è bello per la nostra città. Avere realtà a così alto livello è davvero positivo”. Qui il sindaco ha fatto riferimento alla straordinaria offerta sportiva di Riccione in questi giorni: “A due passi da qui gareggia Federica Pellegrini negli assoluti di nuoto, ieri c’è stato un record mondiale Junior di un nostro atleta, tra breve ospiteremo i campionati Europei di squash. Tutto questo grazie alla passione e alla competenza di dirigenti dilettanti e di tanti volontari. Per un torneo di tennis nazionale confermarsi a questi livelli è difficile, l’impegno dell’amministrazione è continuare a supportare la manifestazione”.

L’assessore allo sport, Maurizio Pruccoli, ha sottolineato: “Se siamo a questi livelli un grazie va a chi ci ha preceduto, nel tempo i dirigenti ci hanno messo tanta passione ed ora Riccione c’è e continua la sua importante evoluzione a livello sportivo”. Il direttore tecnico Fabrizio Serafini si è soffermato sulla qualità del torneo: “Un torneo in continuo progresso, siamo partiti come torneo di serie C, passando a seconda categoria limitato al 4° gruppo fino a diventare Open. Si sono iscritti in 150, però abbiamo limitato le iscrizioni a 80. Il successo del torneo è legato al successo del tennis nella nostra città. Noi da 20 anni siamo inseriti nelle scuole elementari, grazie alla sensibilità dell’amministrazione, e penso che abbiamo lavorato molto nello sviluppo della cultura sportiva nelle nostra città. Il torneo è importante, dunque, anche per i nostri giovani, ci piacerebbe che fornisse elementi per una buona educazione”. Si parte sabato, finale il giorno di Pasqua.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>