/ Baseball / Baseball, Rimini perde in gara2 e pareggia la serie con Nettuno

Baseball, Rimini perde in gara2 e pareggia la serie con Nettuno

MIKE EKSTROM (1)
loza on 6 aprile 2014 - 10:30 in Baseball, IBL 1, Sport ITA

Sorpresa allo stadio dei Pirati, con Rimini che va ko in gara2 davanti a un Nettuno Baseball Club (il Nettuno 1, per intenderci) autore di ben 15 valide (4-8). Si resta dunque alla vittoria maturata nel pomeriggio, un 3-0 che ha visto sul monte un solido Ekstrom.

 

In GARA1 Rimini batte con qualche affanno il nuovo Nettuno B.C. (il Nettuno 1) per 3-0. Buon esordio di Ekstrom autore di una buonissima prova, nel box di battuta molto bene Romero con tre valide e Gomez con due punti battuti a casa.

Dopo un primo inning di studio i Pirati passano a condurre il match nel corso del secondo attacco. Il partente laziale Morellini concede la base ball all’ex Mazzanti, Chiarini viene eliminato dall’esterno sinistro Paoletti, Spinelli batte valido e sulla rimbalzante di Bertagnon il seconda base nettunese Caradonna commette l’errore di guanto che riempie i sacchetti. Primo momento topico della partita: Gomez tocca una rimbalzante sempre sul seconda base ospite e anche in questa occasione un’incertezza difensiva (Bertagnon out in seconda) consente al corridore neroarancio di segnare il punto del vantaggio (1-0).

Il Nettuno spreca una buona opportunità per pareggiare la contesa nella parte alta del quinto inning, il partente riminese Ekstrom subisce la prima valida della sua partita dal veterano Cibati e, con due eliminati sul tabellone (Scorziello e Cibati colto rubando), si presenta nel box il catcher Evangelista che riceve la base ball. Continua l’attacco laziale con la valida di Paoletti, ma Giordani non riuscirà a concretizzare. Al cambio di campo Rimini allunga: dopo l’eliminazione di Gomez, il lead-off Zileri viene colpito e successivamente segna il secondo punto a casa base (2-0) grazie al bel doppio di Santora. A questo punto sale sul monte il manager nettunese Scerrato che opta per il cambio inserendo l’ex Pezzullo. Il rilievo mancino incassa il singolo di Romero (stoppone dietro la seconda base), ma non concederà più nulla eliminando Salazar e Mazzanti.

Ad inizio sesto in pedana per i Pirati c’è Marquez al posto del positivo Ekstrom. Il pitcher comunitario esordisce subendo due singoli consecutivi da Caradonna e Retrosi, ma completerà tre veloci out senza concedere nulla. Nella parte bassa della ripresa l’attacco neroarancio confeziona un altro punto: Chiarini viene eliminato in diamante, Spinelli riceve la base ball, Bertagnon batte valido, entrambi i corridori tentano la doppia rubata ma Spinelli verrà eliminato sull’arrivo in terza da Sforza. Ci pensa Gomez a siglare la valida che spinge a casa il compagno (3-0). Sull’azione il giovane Caradonna si scontra con l’esterno centro Retrosi subendo un colpo alla testa, che lo costringerà ad abbandonare il campo sostituito da Lionetti.

La formazione laziale prova a rientrare in partita all’ultimo attacco. In pedana è salito il nuovo acquisto Escalona al posto di Marquez (a fine ottavo). Il neo acquisto dei Pirati incassa due valide consecutive da Evangelista e Paoletti, ma si salverà lasciando al piatto Giordani e Lionetti, chiudendo con l’eliminazione di Retrosi da parte dell’esterno centro Zileri (3-0).

 

RIMINI – NETTUNO B.C. 3-0

NETTUNO: Caradonna (Lionetti 0/2) 2b (1/3), Retrosi ec (1/5), Nunez ss (0/4), Sforza 3b (0/3), Cibati dh (1/4), Scorziello 1b (0/4), Evangelista r (2/3), Paoletti es (2/2), Giordani ed (0/4).

RIMINI: Zileri ec (1/4), Santora ss (1/4), Romero es (3/4), Salazar dh (0/3), Mazzanti 3b (0/2), Chiarini ed (0/4), Spinelli 1b (0/2), Bertagnon r (1/3), Gomez 2b (1/4).

NETTUNO: 000 000 000 = 0 bv 7 e 1

RIMINI: 010 011 00X = 3 bv 8 e 1

LANCIATORI: Morellini (L) rl 4.1, bvc 3, bb 2, so 1, pgl 1; Pezzullo (r) rl 1.2, bvc 4, bb 1, so 1, pgl 1; Ciarla (f) rl 2, bvc 1, bb 3, so 0, pgl 0; Ekstrom (W) rl 5, bvc 2, bb 2, so 4, pgl 0; Marquez (r) rl 2.2, bvc 3, bb 2, so 4, pgl 0; Escalona (S) rl 1.1, bvc 2, bb 0, so 2, pgl 0.

NOTE: doppio di Santora.

 

Come Parma e San Marino, anche Rimini cade inaspettatamente in GARA2. Nettuno B.C. con più valide (15 a 6), meno errori (1 a 3) e capacità dei pitcher di lasciare al piatto gli avversari (ben 16 strike-out per l’accoppiata Lorenzo-Rodriguez. Nel box, per i nettunesi, ottime le prove di Evangelista e Sforza, autentici trascinatori con 4 valide. Per i Pirati invece nulla o quasi da salvare, compreso l’infortunio alla spalla occorso a Corradini al quarto inning.

Gli ospiti passano a condurre il match nel corso del secondo attacco: Corradini incassa il doppio da Sforza (vicino alla riga di foul) e, dopo l’eliminazione di Cibati, ci pensa Scorziello con un singolo per il vantaggio (0-1).

Nettuno allunga ancora al terzo: con due eliminati (Caradonna e Retrosi), Nunez batte valido e ruba la seconda, poi il concreto Sforza spinge a punto il compagno (0-2). Sul fronte opposto il line-up dei Pirati non ha prodotto nemmeno una valida contro il dominicano Lorenzo, autore di ben 9 strike-out e appena 3 basi ball concesse (due a Santora e una a Salazar), mostrando grande velocità nei lanci.

Il quarto inning inizia con lo strike-out di Scorziello e, dopo la seconda valida personale di Evangelista il lanciatore Corradini dovrà abbandonare la partita per un problema alla spalla destra. Dopo alcuni minuti di pausa sul monte dei Pirati è salito Patrone che chiuderà la ripresa senza problemi. Al cambio di campo i padroni di casa sciupano una buona opportunità di segnare: la valida di Salazar (prima dell’incontro per Rimini) è un fatto isolato, perché Lorenzo completerà tre comode eliminazioni lasciando il corridore neroarancio sul cuscino di terza.

Nell’inning successivo i ragazzi di Catanoso ribaltano il risultato segnando ben 4 punti. Cit si guadagna la base ball e arriva in seconda grazie al bunt di sacrificio di Babini. Dopo l’out di Zileri e la base ball concessa a Santora, Scerrato decide per il cambio sul monte inserendo l’ex San Marino Rodriguez. Il neo entrato incassa il singolo di Romero che firma il primo punto dei suoi (1-2), poi su lancio pazzo avanzano i corridori in posizione punto e la base ball a Salazar riempie le basi. Altro lancio pazzo e Rimini pareggia (2-2), poi ci pensa l’ex Mazzanti a infilare il doppio da due punti che consente ai padroni di casa il momentaneo sorpasso (4-2).

Il Nettuno ha la forza di ribaltare nuovamente il parziale segnando 4 volte al 6°. Con due out Evangelista realizza un doppio e viene spinto a casa dal singolo di Paoletti (4-3). Sulla rimbalzante di Giordani Mazzanti errore di tiro che consente agli ospiti di pareggiare (4-4) e singolo di Caradonna che firma il nuovo vantaggio laziale (4-5). Il manager Catanoso sostituisce Patrone inserendo Cherubini. Il momento difficile per la formazione romagnola prosegue con il lancio pazzo che fa avanzare Caradonna in seconda, poi spinto a casa dal doppio di Retrosi (4-6) che successivamente verrà colto rubando.

Rimini non recupera più e Nettuno segna altri due punti al nono: i singoli di Sforza e Cibati permettono a Retrosi di segnare il 4-7, un errore di Mazzanti firmerà il 4-8 finale. Sorpresone.

 

RIMINI – NETTUNO B.C. 4-8

NETTUNO: Caradonna 2b (1/5), Retrosi ec (2/4), Nunez ss (1/5), Sforza 3b (4/5), Cibati (Lionetti) dh (1/5), Scorziello 1b (1/5), Evangelista r (4/5), Paoletti es (1/4), Giordani ed (0/4).

RIMINI: Zileri ec (0/5), Santora ss (0/2), Romero ed (2/4), Salazar 1b/es (1/3), Mazzanti 3b (1/4), Chiarini dh (1/4), Di Fabio (Spinelli 1b 0/1) es (0/2), Cit (Gomez 0/1, Bertagnon r) r (0/2), Babini 2b (1/3).

NETTUNO: 011 004 002 = 8 bv 15 e 1

RIMINI: 000 040 000 = 4 bv 6 e 3

LANCIATORI: Lorenzo (i) rl 4.2, bvc 1, bb 5, so 10, pgl 2; Rodriguez (W) rl 4.1, bvc 5, bb 3, so 6, pgl 2; Corradini (i) rl 3.1, bvc 6, bb 0, so 6, pgl 2; Patrone (L) rl 2.1, bvc 4, bb 0, so 3, pgl 1; Cherubini (r) rl 2.2, bvc 5, bb 1, so 1, pgl 1; Del Bianco (f) rl 0.2, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0.

NOTE: doppi di Sforza, Evangelista, Retrosi, Babini e Mazzanti.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>