/ Sport ITA / MARIA VITTORIA VIVIANI ALLA SAN MARINO TENNIS ACADEMY

MARIA VITTORIA VIVIANI ALLA SAN MARINO TENNIS ACADEMY

galimberti-viviani
loza on 8 ottobre 2014 - 9:46 in Sport ITA, Tennis

Sul Titano per fare il salto di qualità. Maria Vittoria Viviani, giovanissima promessa azzurra classe 1995, nata a Pavia ma residente a Lodi, ha scelto la San Marino Tennis Academy per provare a migliorare un bagaglio tecnico già molto interessante, come hanno dimostrato i risultati ottenuti la scorsa estate nel circuito Junior Under 18 ITF.

“Proprio a San Marino – racconta la ragazza – sono arrivata fino ai quarti di finale in occasione dell’Asset Banca Junior dello scorso mese di luglio e lo stesso risultato l’ho strappato anche a Tirana. Quando sono salita sul Titano in estate, sono rimasta piacevolmente colpita dall’organizzazione e dal livello tecnico dello staff e delle strutture e per questo motivo, dopo una settimana di prova a metà settembre, ho scelto di trasferirmi alla San Marino Tennis Academy”.

La 15enne Viviani è la più giovane del gruppo “capitanato” da Giorgio Galimberti, divenuto subito un punto di riferimento per la tennista lombarda: “E’ un onore lavorare con un ex professionista come Giorgio – spiega -. Si è calato perfettamente in questa dimensione ed è presente quotidianamente sul campo. I suoi consigli sono molto preziosi, così come quelli che mi danno gli altri maestri e i collaboratori, a cominciare dai preparatori atletici”.

La giornata-tipo è piuttosto intensa: “Mi sveglio alle 7 e dalle 9 sono in campo. So quando si comincia, ma non so quando si finisce, perché lavoriamo tantissimo sia in palestra che con la racchetta. Sono entrata in un gruppo di lavoro molto unito, mi ha colpito soprattutto la professionalità dei miei compagni e dell’intero staff”.

A 15 anni è giusto sognare e magari cercare un punto di riferimento anche tra i professionisti. Maria Vittoria ne ha uno: “Il mio esempio è Viktoria Azarenka, la tennista bielorussa ex numero 1 del mondo: il suo gioco aggressivo e la sua palla pesante mi piacciono molto. Tra le italiane, invece, dico Pennetta e Giorgi”.

Anche sugli obiettivi a medio e lungo raggio, la nuova allieva dell’Academy ha le idee piuttosto chiare: “Mi auguro innanzitutto di riuscire ad avere presto un ranking per partecipare ai tornei del Grande Slam Juniores, poi sogno di entrare in fretta nella classifica Wta. D’altronde lavoriamo intensamente proprio per questo”.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>