/ Altri / 33, GLI ANNI DI ZLATAN

33, GLI ANNI DI ZLATAN

Zlatan-Ibrahimovicv2
loza on 3 ottobre 2014 - 11:28 in Altri, Altri Sport, Calcio, Oggi faccio gli Auguri a...

L’avreste detto? Il simpaticone ha già 33 anni. Zlatan Ibrahimovic, proprio lui! (cit. S.P.). Non c’è in giro una foto in cui sorrida. O, se sorride, è perché sembra che ti stia piantando una coltellata nel costato. Ecco, detto questo, ammesso che stiamo amabilmente scherzando, Zlatan va inserito tra i migliori 5 giocatori del pianeta. Sempre e comunque. È una cosa che va detta, perché non pare che sia così scontata. Cristiano, Messi, prima del mondiale Suarez… E poi? C’è il simpaticone. Anche prima in quella lista, aggiungo io.

Il ragazzone coi piedoni sfiora i due metri (sarebbe ufficialmente 1.95) ed è nato il 3ottobre del 1981 a Malmoe, in Svezia. Padre bosniaco, madre croata, cresciuto tra i ghiacci del profondo nord con l’idea che a pranzo non si mangiasse esattamente caviale. Cattivo dentro, cattivo per esperienza. Rabbia, fame e talento infinito. Già a 12 anni comincia col calcio più o meno vero e, dal settore giovanile, ben presto arriva in prima squadra.

Siamo però pur sempre al Malmoe e la vera svolta arriva col primo dei suoi numerosissimi trasferimenti continentali. Vola all’Aiax, il ‘buon’ Zlatan. Vola tra i lanceri che fanno emergere talenti a getto continuo. È il 2001 e lui ha 20 anni. Passa da Beenhakker a Koeman, comincia a ingranare e si mostra in epifania al mondo quando segna due gol al Lione nella prima giornata di Champions League 2002-2003. Di lì è un crescendo maestoso.

Va alla Juve nel 2004, vince e stravince. Due anni dopo è all’Inter e anche lì si cuce lo scudo. Nel 2009 è al Barcellona, nel 2010 al Milan, nel 2012 ecco un altro trasferimento, per il momento l’ultimo, al Paris St Germain. Sempre col ‘pizzaiolo’ appresso a lucrare…

Ha vinto, si è divertito, segna dei gol impressionanti, si arricchisce sempre di più, vive a Parigi. Se permettete, il fatto che sia una emerita testa di… Forse può pure passare in secondo piano nella sua testa…

 IL PALMARES

10 campionati nazionali

10 coppe nazionali

1 Mondiale per Club

1 Supercoppa Uefa

50 gol in 100 partite in nazionale

Ah sì, manca la Champions…

 

“Ma io quando sento dire ‘Zlata…’ penso a qualcun altro” (cit. Loza)

 

 

 

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>