/ Altri / Gli Assoluti della ritmica da domenica al 105

Gli Assoluti della ritmica da domenica al 105

braso
loza on 27 maggio 2014 - 15:57 in Altri, Altri Sport

Il teatro, l’ambiente, è quello del 105 Stadium. Dentro, a dare spettacolo e a competere per il titolo, le ragazze in gara per il Campionato Nazionale Assoluto e d’Insieme 2014 di ginnastica ritmica. Domenica 1 e lunedì 2 giugno il 105 Stadium ospita la competizione più prestigiosa del calendario federale, con l’arrivo in Riviera di 90 squadre appartenenti a 73 società di tutta Italia. Le ginnaste saranno oltre 600, con gli accompagnatori al seguito che raddoppieranno il numero quanto a presenze.

“E’ un anno che ci stavamo lavorando su – commenta l’assessore allo sport, Gian Luca Brasini e adesso c’è qui un evento che va a consolidare il ruolo di Rimini come primo distretto sportivo. Tante manifestazioni e ora iniziamo il mese di giugno col ritmo. Abbiamo sposato in pieno questo tipo di evento e abbiamo messo a disposizione un contenitore importante come il 105, pienamente idoneo a una manifestazione di carattere nazionale come questa”

“Avere avuto l’opportunità di organizzare un evento del genere regala grandi soddisfazioni – dice Elena Aumiller, presidente dell’Asd Ginnastica Rimini – Tanta competizione in questa due giorni ma anche il progetto ‘Sport modello di vita’ indirizzato precisamente ai giovani per la loro crescita umana”

Numeri in crescita, quelli della ritmica, a Rimini e anche in tutta Italia. Il Campionato Assoluto vede la partecipazione delle migliori ginnaste italiane appartenenti al Team Italia (Veronica Bertolini, Alessia Russo, Carmen Crescenzi, Giulia Di Luca, Giulia Pala, Federica Febbo, Alessia Marchetto, Chiara Di Battista) e altre ginnaste che hanno ottenuto la qualificazione nei rispettivi campionati regionali. Nel Campionato d’Insieme, invece, ecco le migliori squadre della categoria Open e Giovanile che hanno ottenuto la qualificazione ai regionali. La Federazione ha inoltre ammesso pure il Criterium Giovanile, una nuova formula di gara riservata a giovani ginnaste che si sono qualificate dal Campionato di categoria: le 3 migliori tra le Allieve 1° fascia, 3 della categoria 2° fascia e 6 della Junior 1° fascia.

Il programma prevede, dalle 13.30 alle 16.30 di domenica, il primo gruppo del Campionato nazionale d’Insieme Open (3 palle/2 nastri) e Giovanile (5 palle). Dalle 16.45 alle 19.45 il secondo gruppo, dalle 20 alle 22.30 il Campionato Nazionale Assoluto. Dopo le 22.30 le premiazioni.

Lunedì 2 giugno, dalle 9.30 alle 10.30 il Criterium Giovanile, a seguire le finali del Campionato d’Insieme e Giovanile fino a mezzogiorno, mentre dalle 12.10 alle 12.30 ecco il 25° Trofeo “Gotta Sacco”. Infine le Finali del Campionato nazionale Assoluto, dalle 12.40 alle 14.

BIGLIETTI. I tagliandi sono acquistabili ai botteghini del 105 Stadium dalle 11 alle 19 di domenica 1 e dalle 8 alle 11.30 di lunedì 2 giugno. Costo: 12 euro intero, 10 euro ridotto.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>