/ Oggi faccio gli Auguri a... / I 30 anni di Bastian Schweinsteiger

I 30 anni di Bastian Schweinsteiger

Bastian-Schweinsteiger
loza on 1 agosto 2014 - 10:14 in Oggi faccio gli Auguri a...

È il compleanno del tedesco per eccellenza, dell’anello di congiunzione tra vecchia e nuova generazione nella Germania del pallone. Compie 30 anni Bastian Schweinsteiger, centrocampista che dalla mediana in avanti ha fatto quasi di tutto sempre con ottimi risultati. Del Bayern Monaco è una colonna, della nazionale tedesca pure. Col club ha segnato 40 reti in 322 partite di campionato, 9 in 47 nelle coppe nazionali e 13 in 97 gare in competizioni europee. Ma soprattutto, ha una bacheca che più ricca sarebbe difficile da immaginare… 7 campionati, 7 coppe di Germania, 2 coppe di Lega tedesche, 2 supercoppe di Germania, 1 Champions League, 1 Supercoppa Uefa e 1 Mondiale per Club.

Con la nazionale, pur se non segna dal settembre 2011, ha uno score di 23 reti in 108 gare. Poi, qualche settimana fa, il coronamento di un sogno che la Germania voleva fortemente che diventasse realtà, la vittoria nel Mondiale. Il dominio sul Brasile in semifinale è stato solo la premessa, il successo sull’Argentina in finale ha invece celebrato meritatamente una nazionale che ha saputo cambiare, ripartire, riciclarsi con una serie di nuove leve e giovani promettenti di grande valore. Schweinsteiger sta lì in mezzo, a fare da trait d’union tra due generazioni… Con quella faccia un po’ così… E quel nome un po’ così… Che hanno solo un tedesco vero…

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>