/ Basket / Basket Dnb, analisi degli avversari dei Crabs: Amici Pallacanestro Udine

Basket Dnb, analisi degli avversari dei Crabs: Amici Pallacanestro Udine

udine principe
loza on 27 marzo 2014 - 14:28 in Basket, DNB, Sport ITA

Al Flaminio arriva Udine (domenica alle 18, arbitri Ciregna di Rottofreno e Meloni di Salsomaggiore Terme) e per le terzultima giornata di regular season i Crabs non possono rilassarsi troppo. Gli avversari sono di alto livello, coinvolti in una lotta per i primi posti che li vede al momento attardati (quinti con 28 punti) ma con ambizioni serie nei playoff. Udine ha interrotto la scorsa settimana con Varese un digiuno da vittorie che durava da tre giornate.

Fin qui 14 vinte e 9 perse, con un attacco che produce 71.9 punti a partita (4° del girone) e una difesa che ne subisce 67.9 (4° anche qui). La squadra di coach Corpaci ha la sua punta di diamante a livello realizzativo in Ousmane Gueye, guardia che dall’arrivo ha avuto un impatto decisamente positivo e che sta viaggiando a 14.2 punti con quasi 4 rimbalzi a partita e percentuali del 45.3 da due e 33.9 da tre. I liberi? Ne tira quattro a partita ma col 68%. Dopo Gueye occhio a Filiberto Dri, esterno che ne imbuca 12.7 a incontro con percentuali del tutto comparabili a quelle del collega. Vicino a Dri, almeno a livello realizzativo, c’è il lungo classe ’85 Claudio Munini, un due metri che produce 12.4 punti e ci aggiunge un contributo sotto le plance di sostanza (6 rimbalzi), oltre che percentuali dalla lunga distanza da non sottovalutare (40%). Il quarto e ultimo uomo in doppia cifra è Federico Bellina, ala forte di 2.04 che è ricordata, al di là delle recenti esperienze in Lnp, per la lunga militanza in serie superiori. Già storico avversario dei Crabs quando era a Pavia in Legadue, Bellina si è esibito anche in palcoscenici come Osimo, Casalpusterlengo e Verona, prima di giocare gli ultimi anni a Monfalcone, Firenze e Casalpusterlengo. In questa stagione, oltre a essere il miglior rimbalzista di Udine (8.4), mostra di essere ancora molto utile anche quando ci sono da mettere punti a tabellone (11 a partita).

Appena sotto i 10 punti ecco il play Andrea Piazza, che oltre alle 9.9 segnature di media sa essere utile in tanti altri aspetti del gioco (4.6 rimbalzi e 3.8 assist, primo di squadra). A 9.8 punti c’è l’esterno Riccardo Truccolo, poi il centro Matias Principe (4.8+5.6) che completa una rotazione in questo momento sostanzialmente a sette uomini. Tutti però molto produttivi e non “battezzabili”. Crabs all’erta…

 

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>