/ Oggi faccio gli Auguri a... / Didier Drogba compie 36 anni

Didier Drogba compie 36 anni

Didier-Drogba
loza on 11 marzo 2014 - 9:57 in Oggi faccio gli Auguri a...

Il nome completo è Didier Yves Drogba Tébily, per tutti semplicemente Didier Drogba, straordinario attaccante ivoriano che oggi compie 36 anni e che da più di un decennio terrorizza di fisico e tecnica le difese di mezza Europa. Sfiora l’1.90, Drogba, e l’ultimo ricordo “italiano” è quello che lo ha visto protagonista, col Galatasaray, dell’eliminazione della Juve da questa edizione della Champions League.

Ha legato il suo nome al Chelsea, ma prima di arrivare in Inghilterra è stato al Levallois (2 gol in 11 partite), al Le Mans (12 in 64), al Guingamp (20 in 45) e all’Olimpique Marsiglia (19 in 35), progredendo e facendosi vedere soprattutto nella stagione in Ligue 1 al Guingamp.

Comincia a segnare in Champions League e il Chelsea ha più di una mezza idea. Lo vuol portare nella terra d’Albione, testarlo contro i difensori di Premier, vedere se può incidere anche contro le migliori squadre inglesi.

Nel 2004, anno d’esordio, vince subito la Premier (in tutto saranno 3), alla quale aggiunge, nella sua lunga parentesi con i Blues che dura fino al 2012, 4 Coppe d’Inghilterra, 4 Coppe di Lega, 2 Community Shield e soprattutto la Champions del 2012. Nella finale col Bayern un suo gol porta la gara ai supplementari (1-1) e poi è decisivo alla lotteria dei rigori. Col Chelsea 157 gol in 341 partite e sensazioni di onnipotenza diffuse. Per la verità anche nomignoli, nickname dati non a caso dagli ironici tabloid inglesi e dagli avversari (ma anche dai compagni di squadra). Come quel “Robert”, in onore di De Niro e della sua capacità di fare l’attore in alcune situazioni di gioco…

Quando va in Cina, a Shangai, sembra aver detto addio alla carriera. Invece poi torna al Galatasaray e si rimette in gioco anche in Champions. Con la nazionale della Costa d’Avorio vince una Coppa d’Africa.

A livello individuale? Due volte calciatore africano dell’anno, due volte capocannoniere della Premier, targhe e coppette diffuse. E ancora gioca…

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>