/ Oggi faccio gli Auguri a... / Auguri a Pirmin Zurbriggen

Auguri a Pirmin Zurbriggen

PIRMIN ZURBRIGGEN
loza on 4 febbraio 2014 - 1:16 in Oggi faccio gli Auguri a...

Oggi compie 10 anni esatti Facebook, ma siccome qui parliamo di sport io gli auguri li faccio a Pirmin Zurbriggen, che oggi fa 51 anni. Carriera densa di trionfi, quella dello sciatore svizzero. Un polivalente per eccellenza, ma non nella mediocrità. Un polivalente che sapeva vincere… E questo fa tutta la differenza del mondo. Bene, anzi benissimo, in discesa libera. Molto bene però anche nelle altre specialità, come dimostra il palmares.

Comincia a vincere nel 1982, quando aveva 19 anni, in combinata a Wengen. Nel 1984 vince la Coppa del mondo di slalom gigante e non si ferma più. Numeri impressionanti: 40 vittorie e 83 podi, l’oro (libera) e il bronzo (slalom gigante) alle Olimpiadi di Calgary 1988, 9 medaglie ai Mondiali (tra cui 4 ori), Coppa del Mondo nel 1984-87-88 e 90, quella di discesa libera due volte, quella di slalom gigante tre, quella di supergigante quattro. Giù il cappello.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>