/ Basket / BASKET FEMMINILE SERIE C, REN-AUTO – BONONIA 57-51

BASKET FEMMINILE SERIE C, REN-AUTO – BONONIA 57-51

happy per lozait
loza on 23 novembre 2014 - 23:23 in Basket, Femminile, Sport ITA

Rosa è bello. Rosa è l’Happy, la Ren-Auto. Rosa è il colore del referto di questa terza di campionato. Il primo referto rosa dell’anno.

Rosa è meglio, ovviamente. Al Flaminio, alla prima gara nella nostra ‘casa’, la Ren-Auto fa il colpo. Colpo grosso. Perché un conto è una vittoria qualunque, un altro è un successo come questo, contro un Bononia di grande qualità che viaggerà nei quartieri alti della classifica per tutto l’anno. Una vittoria strameritata per il percorso che sta facendo questa squadra, col +6 finale (57-51) che è addirittura riduttivo per quello che era stato il film della gara.

E allora va riavvolta, questa pellicola. Andiamo all’inizio, a quella sensazione di deja vu che ha pervaso la squadra quando Trombetti e Fregni hanno segnato due canestri abbastanza facili per le ospiti (0-5). Era l’alba della gara, ma il Bononia aveva messo le cose in chiaro. Insomma, la favorita va avanti nel punteggio e vuole spadroneggiare. Qui l’Happy comincia a mettere più di un sassolino nei meccanismi del gioco ospite. In sintesi, il Bononia resta avanti, ma di poco. E soprattutto non domina. Tutt’altro.

La Ren-Auto è lì a buttarsi e a cercare di mettere in pratica il piano partita: cercare di giocare il meno possibile a metà campo e velocizzare i possessi rubando tanti palloni. Il piano comincia a prendere corpo già nel primo quarto (9-9 al 10’) e si traduce soprattutto in un secondo parziale scintillante da 23 punti in 10 minuti. Esatto, 23. Mica poco per le medie di questo girone di serie C. Le ragazze di casa vanno avanti 11-9 sul canestro di Zamagna e sono ancora lì a fare da lepre sul 17-14 del 15’ e sul 23-18 del 17’ (due triple di Semprini). A rimbalzo l’Happy tiene, il gioco rallentato del Bononia fa meno male del previsto e difensivamente la squadra c’è. I recuperi cominciano a piovere copiosi e a spiccioli dalla sirena di metà gara 5 punti di una Re entrata pienamente in partita scrivono a tabellone il 32-20. Ottimo contributo di tutte le ragazze chiamate in causa.

E di ritorno dagli spogliatoi? Paura, braccino del tennista? No. Convinzione e consapevolezza, nessun timore. Al 25’ l’Happy è sul 38-26 e qui arriva il primo vero momento complicato, col Bononia che confeziona tre recuperi praticamente consecutivi (tutti convertiti a canestro) pressando sulla rimessa da fondo. In un amen una squadra esperta, solida e tecnicamente preparata come quella bolognese è a -6 (38-32). Fiato sul collo e, anche qui, esame superato. Nessuna paura, coi meccanismi che tornano a funzionare dopo quei possessi di sbandamento. A inizio 4° parziale la Ren-Auto è sul 49-33 e la tenuta sui disperati tentativi di recupero delle bolognesi è ottima. Tornano un paio di volte sotto la doppia cifra di margine, le ospiti, ma sono un paio di triple a ricacciarle indietro. La prima di Rattini, quella del 54-42. La seconda è quella di Saponi, decisiva, per il 57-45 a 1’10” dalla sirena. Game over. La Ren-Auto ha messo insieme uno scalpo di eccellente pregio. 57-51 sul Bononia.

REN-AUTO HAPPY BASKET RIMINI – BONONIA BASKET FEMMINILE 57-51

REN-AUTO: Semprini 17, Re 17, Rattini 5, Galli 2, Rossi, Pironi 2, Girelli, Zamagna 6, Saponi 5, Alberani 3, Angelino. All.: Nieddu.

BONONIA: Reggiani, Frabetti 2, Boschetti 2, Ferrari 10, Marchi 3, Pazzaglia 1, Magliaro 8, Margelli 6, Fregni 3, Trombetti 16. All.: Pasquini.

Parziali: 9-9, 32-24, 46-33, 57-51.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>