AUGURI A ZVONIMIR BOBAN, 46 ANNI

Auguri a Zvonimir Boban, stella croata del Milan anni ’90 che oggi si è riciclato nel ruolo di brillante commentatore tecnico di Sky.
Per lui, oggi 46enne, quattro scudetti coi rossoneri, con l’ultimo che è anche il più inaspettato (’98-’99). L’allenatore era Zaccheroni, la squadra non era affatto favorita ma riuscì a spuntarla in virtù anche di un’ottima stagione del talento croato, protagonista come non mai. Un Milan con una difesa a tre che storicamente rappresenta un ‘unicum’ e con Sala titolare per buona parte della stagione. Grossa occasione persa per tante avversarie.
Boban in Italia è simbolo di Milan, a parte la prima stagione, quella che ha passato in prestito al Bari. Nel palmares, oltre ai 4 Scudetti, anche 2 edizioni della Supercoppa Italiana, 1 Champions League e 1 Supercoppa Uefa. A inizio carriera cresce nella Dinamo Zagabria, mentre alla fine gioca qualche partita con il Celta Vigo. In Nazionale? Fa in tempo a vestire la maglia della Jugoslavia (8 gare) poi è tutto della Croazia (12 gol in 51 partite).