/ B2 / Il Riviera Volley Rimini parte in attesa del “Maestro”…

Il Riviera Volley Rimini parte in attesa del “Maestro”…

riviera volley
loza on 18 settembre 2014 - 15:20 in B2, C, Sport ITA, Volley

Il Riviera Volley Rimini è lì, sul palco del Rose & Crown, pieno di buoni propositi e progett… ehm, intenzioni. La nuova tana della neonata entità riminese ospita dirigenti di Viserba Volley e Rimini Pallavolo, istituzioni e amici di vecchia data. L’obiettivo, per oggi, è dare l’imprimatur ufficiale a una creatura ancora in fasce, ma che vuole crescere con un entusiasmo straripante. Si parla di giovanili, di ragazze ‘molto’ under, ma una prima squadra in B2, o anche in B1, è un obiettivo già fissato.

La voglia di crescere e di unire le forze ha reso possibile l’avvicinamento di due società che, insieme, possono vantare numeri impressionanti: 800 tesserati, 32 formazioni e 18 tecnici. L’unione per il momento è rappresentata da un logo, quello del Ponte di Tiberio e del pallone, che simboleggia il continuum tra Viserba e Rimini nel nome della pallavolo. Subito, dal 2014-2015 squadre unite per quanto riguarda Under 16 e Under 18, ma si tratta dell’anno zero e il vero passo in avanti arriverà a partire dal 2015-2016. A quel punto tutto sarà nelle mani di un ‘Maestro’, un nuovo direttore tecnico di provata esperienza e capacità, che dovrà far crescere l’intero movimento di Riviera Volley Rimini.

“Partiamo coi piedi per terra – dice Piero Babbi -. Vogliamo portare al più presto con noi un traino, un Maestro di livello nazionale. Una figura che possa far crescere le nostre giovani, sfruttando le potenzialità tecniche e fisiche a nostra disposizione. Vogliamo puntare in breve a una squadra che disputerà campionati nazionali”. Babbi, referente tecnico e traghettatore, fa sapere che sono state contattate anche le altre realtà pallavolistiche riminesi, ma per il momento Riviera Volley Rimini rimane l’unione di Viserba e Rimini Pallavolo. L’idea, per guardare alle senior, è una squadra da B2/B1, ma anche una rosa con 7-8 ragazze provenienti dal settore giovanile. La vera sfida sarà saper coniugare i due aspetti.

La Rimini Pallavolo, che ha recentemente cambiato i vertici societari, vede ora sul ponte di comando Gabriele Pace, nuovo presidente al posto di Maurizio Campana. “L’iniziativa Riviera Volley ci ha resi euforici fin da subito – commenta Pace -. Ultimamente sto solo lavorando per quello. Siamo uniti, al di là di una rivalità di oltre 40 anni che ci ha visti protagonisti”.

Sul fronte Viserba Volley è dello stesso avviso Paolo Stefanini. “Mi riconosco pienamente in questo programma – dice il presidente -. Molti steccati ora devono essere abbattuti, la strada che stiamo intraprendendo è quella giusta. Auguri a tutti di buon lavoro”.

Per il presidente provinciale della Federvolley, Paolo Faini, “La Federazione condivide questo tipo di iniziativa. L’‘In bocca al lupo’ è doveroso e mi auguro che per il futuro si possa parlare anche di settore maschile”.

Presente al tavolo anche l’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini. “Vedo questa giornata come un punto di partenza, non di arrivo. I percorsi di aggregazione di realtà sportive sono auspicabili, è certamente un bene che si vada verso questo tipo di sinergie. Arriveranno anche momenti difficili ma ora bisogna cominciare a lavorare. Come amministrazione comunale metteremo a disposizione quello che abbiamo”.

 

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>