/ Basket / Basket – Spedizione europea per l’Under 18 di San Marino

Basket – Spedizione europea per l’Under 18 di San Marino

presentazione u18
loza on 17 luglio 2014 - 18:09 in Basket, Sport ITA

Nuova sfida e ancora Campionati Europei dei Piccoli Stati per San Marino, ma questa volta ad essere impegnata sarà la selezione Under 18, protagonista un anno fa di una clamorosa vittoria sulle ali di una prestazione da fantascienza di Julian Gualtieri in finale. Julian ne mise 54 con 13/21 da tre, ma soprattutto portò al successo la nazionale in finale contro la Moldova. Nel 2014 Gualtieri, un classe ’95, non c’è per limiti di età e così tutti i fari si spostano sul lungo Ygor Biordi, protagonista già con la nazionale maggiore oltre che di scampoli di partita coi Crabs in Dnb.

“Siamo alla terza trasferta con le nazionali – sottolinea il presidente federale, Damiano Battistini -. Torniamo ad Andorra, sul “luogo del delitto”, della grande vittoria, con una squadra ovviamente rinnovata rispetto all’Under 18 dell’anno scorso. Per il salto dell’anno non ci sono più i ’95 tra i quali spiccava Gualtieri che è stato l’eroe della finale dell’anno scorso. Ci sono stati dunque degli inserimenti e ci sono anche due ‘99, Pasolini e Ugolini. E poi c’è sempre Ygor Biordi”

Quali sono gli obiettivi?

“Come dico sempre – continua Battistiniquello che ci aspettiamo è il massimo impegno, il massimo orgoglio di rappresentare uno Stato. Dobbiamo cercare di far bella figura sportivamente parlando ma anche dal punto di vista dell’immagine, perché portiamo San Marino all’estero”

Per la spedizione dell’Under 18, come per i fratelli maggiori e come spesso accade per questo tipo di competizioni, la difficoltà maggiore starà nella differenza fisica e di altezza con alcune squadre. Manca gente di peso e così diventa ancor più cruciale Biordi, un 2.02.

Le altre nazionali, poi, possono usufruire di giocatori non proprio autoctoni, ma ‘pescati’ spesso in giro a seconda delle esigenze e naturalizzati con procedure più semplici. Non così per la squadra allenata da Luca Liberti, con dodici sammarinesi “veri”.

Si gioca a partire da martedì 22 con due gironi da tre. San Marino affronterà Monaco alle 14.30 del 23 luglio e Malta allo stesso orario il giorno successivo (il 22 c’è Malta – Monaco). Nell’altro raggruppamento ecco Andorra, Malta e Gibilterra. Le prime andranno di diritto in semifinale, per tutte le altre spareggi incrociati.

Si comincia con Monaco. “L’anno scorso fu la partita più complicata – ricorda coach Liberti -. Monaco adotta un sistema tatticamente avanzato e alterna tre o quattro zone, tra cui box & one e triangolo e due. Bisognerà essere molto presenti sotto l’aspetto mentale. Noi ci proveremo”.

La squadra del Principato può disporre di ragazzi non esattamente del luogo come Alessandro Generale (nativo di San Daniele Del Friuli) e Daniel Pieper (lungo di origine olandese di due metri). Tutte le gare saranno on-line sul play by play di Fibaeurope.com.

 

IL ROSTER DI SAN MARINO

Damian Ariel Dominella (97) – Play

Lucas Tomas Barrena (96) – Guardia

Nicola Borello (97) – Play

Matteo Fabbri (96) – Guardia

Lorenzo Sarti (96) – Play

Pierluigi Berardi (97) – Play/Guardia

Giacomo Pasolini (99) – Ala

Nicola Narcisi (97) – Centro

Giovanni Ugolini (99) – Centro

Luca Giannotti (96) – Play

Ygor Biordi (96) – Centro

Andrea Gambi (96) – Centro

 

Head Coach – Luca Liberti

Assistant Coach – Lorenzo Liberti

Capo delegazione – Roberto Berardi

Arbitro – Gian Luigi Giancecchi

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>