/ Baseball / Baseball, Rimini vince in casa e cade a Parma

Baseball, Rimini vince in casa e cade a Parma

ekstrom 1
loza on 3 giugno 2014 - 10:33 in Baseball, IBL 1, Sport ITA

GARA2

Il Rimini Baseball viene battuto nella seconda partita della serie – si legge in una nota dell’ufficio stampa -, al Nino Cavalli di Parma per 4-1 dal Lino’s Coffee. E’ stata una partita dove la coppia straniera Sanchez (7.0ip 6v 6so 1pgl)-Yepez (2.0ip 1bb 1so) del manager ducale Munoz ha offerto una grande prova concedendo appena 6 valide alle mazze riminesi. Per Rimini, altra nota stonata dopo l’infortunio di Mazzanti del passato weekend, ovvero l’infortunio muscolare (verrà valutato nei prossimi giorni) occorso al partente Patrone (1.1ip 4v 2so 2pgl) alla seconda ripresa di gioco, che ha di fatto complicato le cose per gli uomini di Catanoso. Dopo di lui sono stati impiegati quattro lanciatori, Cherubini (3.1ip 3v 5bb 4so), Torres (1.1ip 2bb 1so 1pgl), Corradini (1.2ip 2v 1bb 2so) e Del Bianco. In attacco positiva la prova di Salazar (quinto fuoricampo stagionale) e Santora che hanno realizzato due valide a testa.

L’ultimo impegno della prima fase per i Pirati (già qualificati) sarà in trasferta ancora allo Steno Borghese (venerdì e sabato ore 20.30), questa volta contro il giovane Nettuno2 di Trinci che ha pareggiato il derby contro il Nettuno B.C. dimostrando di essere in un buon momento di forma.

La cronaca

I ducali passano a condurre l’incontro subito al primo attacco, il partente riminese Patrone concede una valida a Poma, Fanfoni va ‘k’ e De Simoni è salvo su scelta della difesa. Sulla valida di Marval l’esterno centro neroarancio Zileri commette l’errore permettendo al corridore parmigiano di segnare il primo punto (1-0). L’attacco del Lino’s Coffee prosegue col doppio di Sambucci che spinge a casa base il compagno (2-0), poi la ripresa terminerà con l’out al piatto di Scalera.

I Pirati reagiscono nell’inning seguente, il partente Sanchez incassa dal prima base Salazar il solo homer che fa segnare agli ospiti l’unico punto della serata (2-1). Al cambio di campo gli uomini di Munoz replicano al punto subito, Imperiali batte un doppio e sulla battuta in diamante di Tagliavini, il pitcher dei Pirati Patrone nel tentativo di coprire la prima base s’infortuna al polpaccio ed è costretto ad abbandonare la gara. Al suo posto subentra Cherubini che non avrà un impatto positivo sul match, Leoni e Poma si guadagnano due basi ball che riempiono i sacchetti. Fanfoni incassa lo strike-out, ma la base ball concessa a De Simoni (terza della ripresa) fa segnare ad Imperiali il punto automatico che consente ai suoi di ristabilire le distanze (3-1).

Arriviamo alla sesta ripresa dove Rimini spreca una buona occasione per accorciare le distanze, dopo l’eliminazione di Gomez, Romero e Salazar realizzano due valide consecutive. Con i corridori agli angoli, si presenta nel box Chiarini che tocca una rimbalzante sul terza base ducale il quale non avrà difficoltà a completare l’out. Poi la ripresa si chiude con il colto rubando di Romero sul tentativo di arrivo a casa base. Nella parte bassa dell’inning i padroni di casa chiudono la gara, Torres passa in base Leoni, che ruberà la seconda ed arriverà in terza sulla rimbalzante di Poma. Fanfoni viene colpito e De Simoni tocca la volata di sacrificio che permette a Leoni di segnare il quarto e decisivo punto della serata per il Lino’s Coffee (4-1).

Sarà l’ultima emozione della gara in quanto nelle ultime due riprese il rilievo ducale Yepez concederà appena una base ball a Santora firmando così la vittoria dei parmigiani per 4-1.

 

GARA1

Il Rimini Baseball si impone agevolmente in gara1 contro il Lino’s Coffee Parma per 5-0 – si legge in una nota dell’ufficio stampa -, centrando così la quinta vittoria consecutiva. In una serata fresca allo Stadio dei Pirati è andata in scena una partita senza storia fin dalle prime battute. Il manager ducale Munoz ha schierato i lanciatori di scuola italiana, come partente ha scelto Giovanelli (4.2ip 5v 6bb 3so 4pgl), poi sono stati impiegati i due giovani rilievi Rivera (1.2ip 2v 1bb 1so) e Loardi (1.2ip 2v 1bb 1so 1pgl). Dall’altra parte ottimo lavoro del monte straniero dei Pirati che ha concesso solo una valida alle mazze parmigiane (Marval al secondo inning) firmando la quinta shut-out stagionale. Ekstrom ha iniziato la gara (4.0ip 1v 4so), dopo di lui si sono alternati il vincente Escalona (3.0ip 3bb 3so) e Marquez (2.0ip 2bb 2so) che hanno completato la staffetta come da programma. Buona la prestazione offensiva del lineup neroarancio che ha prodotto 9 valide (un doppio), con il trio Spinelli (1 Rbi), Romero (2 Rbi) e Chiarini (1 Rbi) che ne hanno battute due a testa.

Questa sera (playball ore 20.30) sul diamante parmigiano del Nino Cavalli, si disputerà la seconda partita della serie che risulterà utile solo per il primato del Girone B, in quanto la contemporanea sconfitta subita dal Nettuno B.C. nel derby contro il Nettuno2, qualifica matematicamente i ducali alla seconda fase con tre partite d’anticipo. I probabili partenti di questa seconda sfida saranno il venezuelano Sanchez per Parma e Patrone per Rimini.

La cronaca

I Pirati passano subito a condurre al primo affondo, il partente parmigiano Giovanelli concede due basi ball consecutive a Zileri e Santora. La prima valida della partita porta la firma di Romero che spinge a punto Zileri per il vantaggio riminese (1-0). L’attacco continua con Salazar che tocca una rimbalzante sul terza base Benetti il quale non avrà difficoltà a completare il doppio gioco difensivo. Sull’azione Romero raggiunge salvo il cuscino di seconda base e il singolo di Chiarini confeziona la seconda segnatura della ripresa (2-0), poi la facile volata al centro di Spinelli terminerà questa prima ripresa di gioco.

Al terzo i padroni di casa sciupano una buona occasione per allungare, con due out sul tabellone Romero riceve la base ball e Salazar lo porta in terza grazie ad un bel doppio a sinistra. Il pitcher Giovanelli passa in base anche Chiarini, ma con tutti i sacchetti occupati Spinelli batterà una ground ball che consente alla difesa ducale di chiudere l’inning.

Nell’inning successivo in pedana per Rimini è salito il rilievo mancino Escalona al posto di un ottimo Ekstrom (una sola valida concessa a Marval). Il neo entrato non avrà alcuna difficoltà ad effettuare le tre eliminazioni consecutive.

Alla quinta ripresa gli uomini di Catanoso realizzano l’allungo decisivo, Santora e Romero ricevono la base ball, Salazar e Chiarini vengono eliminati, ma il singolo interno di Spinelli consente a Santora di siglare il punto (3-0). Sale in pedana il manager del Lino’s Coffee Munoz che decide di inserire il rilievo mancino Rivera. Il neo entrato non ha un impatto felice sul match, Bertagnon si guadagna la base ball che riempie nuovamente i sacchetti, mentre il colpito su Babini firma il punto automatico (4-0), poi Di Fabio toccherà una facile volata a destra terminando l’attacco.

Ad inizio ottavo sul monte dei Pirati c’è Marquez al posto del set-up Escalona. Il nuovo rilievo neroarancio si presenta eseguendo senza problemi tre facili out. Al cambio di campo sul giovane mancino Loardi la formazione riminese chiude di fatto la gara, Zileri è salvo sull’errore del terza base Tagliavini (subentrato a Benetti) ed arriva in seconda sulla rimbalzante di Santora. Il puntuale singolo di Romero permette allo stesso Zileri di arrivare salvo a punto (5-0). Prosegue l’attacco di Rimini con il pop in diamante di Salazar e la valida di Chiarini, ma si concluderà con la comoda volata a destra di Spinelli.

Giungiamo all’epilogo di questa partita dove Marquez concederà appena una base ball a De Simoni, firmando la vittoria finale di Rimini col punteggio di 5-0.

 

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>