/ Oggi faccio gli Auguri a... / Auguri a Haile Gebrselassie

Auguri a Haile Gebrselassie

haile-gebrselassie1
loza on 18 aprile 2014 - 12:14 in Oggi faccio gli Auguri a...

Haile Gebrselassie, più che un atleta, è un’entità superiore. Uno che, al di là dei due ori olimpici, ha rappresentato per la sua Etiopia molto più che un semplice sportivo, un corridore, uno a cui piaceva vincere spesso e volentieri.

Haile Gebrselassie, nato il 18 aprile del 1973 ma già con quella faccia vissuta fin da quando aveva 20 anni, è stato protagonista della corsa degli ultimi due decenni con 36 record mondiali. Due, come detto, gli ori olimpici, quelli nei 10000 ad Atlanta ’96 e Sidney 2000. Il resto, questo scricciolo di poco più di 1.60, se l’è guadagnato con una vita sportiva di fatica e lavoro.

Vittorie, tante vittorie… Ai Mondiali 4 ori, 2 argenti e 1 bronzo, ai Mondiali indoor 4 ori, ai Campionati africani 1 argento e 1 bronzo.

Anno d’oro il 1998, quando vince tutte le gare della Golden League e si becca il Jackpot, oltre ad aver ritoccato una marea di record.

Auguri…

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>