/ Oggi faccio gli Auguri a... / 8 marzo – 5 Donne che hanno fatto la storia dello sport

8 marzo – 5 Donne che hanno fatto la storia dello sport

lisa
loza on 8 marzo 2014 - 10:58 in Oggi faccio gli Auguri a...

Oggi il sottoscritto aveva due scelte

1)      Un bel “Auguri a…” Hines Ward, splendido wide receiver che ha fatto la storia recente dei Pittsburgh Steelers nonostante un fisico non da Superman.

2)      Omaggiare l’altra metà del cielo con i ricordi di 5 sportive, 5 vere donne che hanno lottato per emergere e ce l’hanno fatta con talento e determinazione

 

Facile, ho scelto il punto 2), quindi eccoci qua.

NADIA COMANECI (Ginnastica, Romania) – Vince 5 medaglie d’oro alle Olimpiadi, è la prima a ottenere 10 e ancora oggi, a 52, è ricordata come una delle più grandi atlete di tutti i tempi.

LISA LESLIE (Basket, Stati Uniti) –  42 ani a luglio, mito che ha fatto entrare la pallacanestro femminile in un’altra dimensione. Prima a schiacciare in Wnba, è stata un centro di 1.96 che ha rappresentato per le Los Angeles Sparks quello che Shaquille O’Neal è stato per i Los Angeles Lakers. Con un po’ di grazia e stile in più…

MARTINA NAVRATILOVA (Tennis, Cecoslovacchia) – Storie fuori e dentro il campo, ma quello che interessa, al di là delle abitudini “off the court”, è il tocco mancino, il tennis meraviglioso e le vittorie in serie. Ha 57 anni e nel suo palmares ha 59 prove dello slam (18 in singolare, 31 in doppio e 10 nel misto). Numeri impressionanti da leggere ancora oggi. Tanto più se si va a vedere quanti Wimbledon ha vinto in singolare (9).

JACKIE JOYNER-KERSEE (Atletica – Stati Uniti) – 52 anni. Detiene dal 7 luglio del 1986 il record mondiale dell’eptathlon e sono sue le sei migliori prestazioni di sempre. Nel salto in lungo ha 7.49, record del mondo tra il 1987 e il 1988. Tre ori alle olimpiadi e quattro ai Mondiali.

MIA HAMM (Calcio – Stati Uniti) – 42 anni, 158 gol in carriera, 2 ori alle Olimpiadi, 2 Mondiali vinti sui quattro ai quali ha partecipato. “Fifa world player of the year” per i primi due anni in cui il riconoscimento è stato istituito. Ritenuta con ampio consenso la miglior calciatrice della storia.

 

Auguri  a tutte, grazie di esistere…

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>