/ Basket / Ecco “Rhythm’n'Basket”, Coppa Italia Lnp e Hip-Hop nei padiglioni di Rimini Fiera

Ecco “Rhythm’n'Basket”, Coppa Italia Lnp e Hip-Hop nei padiglioni di Rimini Fiera

coldebella-myers-brasini-borroni
loza on 4 marzo 2014 - 16:31 in Basket, DNB, DNC, Femminile, Sport ITA

Il cuore è sempre la pallacanestro. In ogni sua forma, declinazione maschile o femminile, agonistica e o semplicemente spettacolare. I padiglioni della Fiera nel fine settimana saranno occupati da “Rhythm’n’Basket”, evento/contenitore dai contorni hip-hop ma con il basket a fungere da anima pulsante.

Questo perché, accanto agli spettacoli dei vari Guè Pequeno e Salmo, si svolgerà sui campi costruiti in Fiera la fase finale della Adecco Cup, la Coppa Italia di Gold/Silver (final six), Dnb (final four) e Dnc (final eight). Tutti insieme appassionatamente con gare che cominceranno venerdì 7 e si concluderanno nel pomeriggio di domenica 9. Sul campo “Atene 2004”, venerdì, tre quarti di finale Dnc: Valsesia-Campli (14.30), Mestre-Luiss (17) e Catanzaro-Spes Vis Imola (19.30). Sul campo “Parigi 1999” l’ultimo quarto Dnc, Bottegone-Cassino (15), poi due quarti della final six Gold/Silver come Orlandina-Agrigento (18) e Torino-Ferrara (20.30). Sabato, su “Atene 2004”, la prima semifinale Dnc (13.30), le due semifinali Dnb Legnano-Pescara (16) e Tortona-Latina (18.30) e un grande evento come l’All Star Game del campionato femminile, le All Star di A1 contro la Nazionale Italiana (21, all’intervallo gara del tiro da tre con guest star Scarone e Crow). Sul campo “Parigi 1999” alle 14.15 la seconda semifinale Dnc, poi le semifinali Gold/Silver con Biella e Trento che aspettano le vincenti delle gare precedenti. Sullo stesso parquet, dalle 13 di domenica, tutte le finali.

“Volevamo realizzare un contenitore che non s’era mai visto per fare in modo che Rimini si potesse trasformare nella capitale del basket – spiega Marco Borroni, responsabile RNB per la Fiera -. Un format che esce dal semplice contesto della gara agonistica e che spazia su più campi”. Tanta musica, tanto hip-hop, ma nel mezzo resta sempre il basket. “Abbiamo condiviso la visione di riunire il mondo della pallacanestro in questa maniera – spiega il direttore generale di Lnp, Claudio Coldebella -. Rimini è la location ideale e il nome “Parigi 1999” e “Atene 2004” spiega quanto vogliamo rendere italiano l’evento. Eurolega e Acp manderanno emissari a visionare quanto stiamo facendo”.

Soddisfazione da parte dell’assessore allo sport, Gian Luca Brasini: “Rimini è una città affamata di basket e in questo fine settimana accoglierà non solo un evento dagli elevati contenuti agonistici, ma anche un appuntamento imperdibile in tanti altri sensi. I tornei collaterali, il tre contro tre: la Fiera è un contenitore perfetto e sono felice che tutto si sia potuto realizzare”.

Testimonial dell’evento è Carlton Myers: “Ho accettato con grande entusiasmo questo invito, è straordinario che si possa identificare Rimini come il centro del basket italiano”. Attorno alla Coppa Italia di Lega, occhio anche alla manifestazione di minibasket femminile (sabato pomeriggio), al Join the Game femminile (sabato pomeriggio) e maschile (domenica mattina), lo streetball (sabato e domenica), l’area musicale e i convegni per addetti ai lavori al business center. Il cuore però è il basket. E non poteva essere altrimenti…

 

HIP-HOP 

Lo spettacolo è l’“Hip-hop TV live”, che nei pomeriggi della manifestazione si esprimerà con dj set: sarà Max Brigrante, direttore artistico e volto di Hip-hop Tv, a presentare gli eventi di Hip-hop tv live e ad animare la Music Hall col suo dj set prima degli show. Poi i veri concerti: venerdì 7 dalle 22 ecco Guè Pequeno, recentemente disco di platino, che incontra il variopinto mondo dei Two Fingerz, freschi in uscita con il loro nuovo album “V”, già in vetta alle classifiche di iTunes. Ad aprire tutto sarà Fred De Palma, uno dei migliori freestyler in circolazione. Poi la serata dell’8 marzo, sempre dalle 22: la potenza comunicativa e l’evoluzione continua della musica rap di Salmo si incontra con l’anima crossover di Nitro, capace di fondere nel suo freestyle il meglio del rock, rap e musica reggae.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>