/ Altri / Sul Titano in visita le massime cariche del tiro con l’arco

Sul Titano in visita le massime cariche del tiro con l’arco

arco1
loza on 3 marzo 2014 - 23:10 in Altri, Altri Sport

Stagione davvero ricca per l’arceria sammarinese. Se il 2012 è stato l’anno della prima partecipazione di un tiratore biancazzurro alle Olimpiadi di Londra e il 2013 ha visto addirittura una squadra gareggiare ai Giochi del Mediterraneo di Mersin, il 2014 si presenta altrettanto importante. L’evento da segnarsi in calendario è quello di fine ottobre, quando a San Marino si daranno appuntamento gli arcieri di tutta Italia ed Europa per i Campionati di Tiro con l’Arco Indoor 2014 (Campionato Europeo di Tiro Indoor IFAA e Campionato Italiano FIARC di tiro indoor 3D). Mancano ancora 8 mesi ma la macchina organizzativa si è già messa all’opera. La scelta di San Marino come sede dei due importanti campionati è stata ufficializzata nell’ambito dei lavori del Meeting dei Presidenti dell’IFAA (la Federazione Internazionale del Tiro con l’arco istintivo). I delegati IFAA, fra i quali il Presidente mondiale Loet Smit (Sudafrica) ed il Vice Presidente Stephen Kendrick (Inghilterra), si sono ritrovati sul Titano per discutere, tra le altre cose, del doppio appuntamento di fine ottobre.

I vertici dell’IFAA, insieme al Presidente della Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco Luciano Zanotti ed il Vice Presidente FIARC (Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna) Andrea Luccarini, hanno presentato I Campionati Indoor 2014 alla stampa. Alla conferenza sono intervenuti anche i Segretari di Stato al Turismo e Sport Teodoro Lonfernini e Matteo Fiorini, oltre che il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese Gian Primo Giardi, a testimonianza dell’importanza riconosciuta all’evento da parte delle autorità politiche e sportive.

“L’evento è stato accolto con grande favore da entrambe le Segreterie – ha spiegato Lonfernini che da sempre cercano di sfruttare al meglio la sinergia fra sport e turismo”.

“Lo sport rappresenta una grande ricchezza per il nostro Paese”, ha sottolineato il Segretario Fiorini, mentre il Presidente del CONS Gian Primo Giardi ha evidenziato i grandi sforzi messi in campo dalla Federazione Sammarinese Tiro con l’Arco, portandola negli ultimi anni a raggiungere traguardi prestigiosi come la partecipazione alle Olimpiadi di Londra e ai Giochi del Mediterraneo di Mersin.

“Per la nostra Federazione si tratta di un banco di prova importante in previsione di altri impegni organizzativi – ha detto Luciano Zanotti -. Prima di tutto ci tengo a ringraziare chi, con grande passione, si occuperà di organizzare le cose sul campo, i Lunghi Archi di San Marino e gli Arcieri del Titano. I primi si occuperanno dell’allestimento del percorso 3D, i secondi del tiro indoor. La cerimonia d’apertura sarà fatta a livello storico, dunque tutte le componenti della nostra Federazione saranno in campo”.

Poi Zanotti è passato ad illustrare i dettagli dell’evento.

“Il torneo durerà una settimana. Dopo la cerimonia d’apertura le gare cominceranno il mercoledì e si concluderanno la domenica. E’ una grande sfida intersecare i due eventi, che hanno due storie diverse e distinte. Avremo bisogno di quattro spazi al coperto. Uno sarà il Multieventi Sport Domus, mentre il quarto lo dobbiamo ancora individuare. A livello Europeo attendiamo circa 300 persone; a livello italiano gli eventi che organizziamo già da diversi anni parlano di grandi numeri. Credo che supereremo abbondantemente le 1500  presenze, tra atleti e accompagnatori. Considerando che alloggeranno a San Marino, visiteranno il Paese e potranno fare acquisti, parliamo di un indotto economico importante per la Repubblica”.

Il doppio appuntamento che si terrà a San Marino si avvale della collaborazione preziosa della Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna (FIARC).

“La collaborazione tra le nostre due Federazioni va avanti da anni – ha detto il Vice Presidente Andrea Luccarini -. Organizzare questo evento in collaborazione è un modo per ottimizzare le risorse in un momento di difficoltà economica generale, sfruttando al massimo la sinergia. San Marino era il posto perfetto per ospitare le due manifestazioni”.

Convinto della buona riuscita dell’evento il Presidente dell’IFAA Smit: “San Marino, nonostante le ridotte dimensioni territoriali, vanta una lunga tradizione nell’arceria. Io sono convinto che saprà organizzare un buon campionato. Il tiro indoor è un’ottima occasione per fare conoscere questo sport”.

E sulla possibilità di organizzare sul Titano, un giorno, anche un evento a livello mondiale: “Parlando di  indoor la possibilità c’è, mentre una manifestazione all’aperto richiede spazi enormi”.

“Abbiamo comunque già messo le mani su un altro evento a livello Europeo – aggiunte il Presidente della FSTArco, Luciano Zanotti -. Nel 2015, infatti, organizzeremo l’Europeo di Tiro Istintivo, che sostituirà il Campionato Italiano durante le Giornate Medievali. Anche questo evento porterà a San Marino circa 500 persone”.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>