/ Basket / Basket, giovanili Pallacanestro Titano

Basket, giovanili Pallacanestro Titano

basket
loza on 19 febbraio 2014 - 22:21 in Basket, Giovanili, Sport ITA

Mantiene l’imbattibilità nel girone competitivo del campionato Esordienti la Pallacanestro Titano: superato a Fonte dell’Ovo l’Insegnare Basket Rimini per 36-34 nella quinta uscita stagionale.
“Partita un po tesa - ricorda coach Oscar Valentini -. Ci siamo aggiudicati i primi due quarti, andando all’intervallo lungo sul 21-11, poi nella terza frazione i nostri avversari hanno interpretato la sfida in maniera più maschia, sul piano fisico abbiamo subito e il parziale è stato a favore dell’IBR per 8-15. Nell’ultimo quarto abbiamo tenuto, conquistando una bella vittoria. Sfida nervosa ma anche molto avvincente, i nostri avversari sono cresciuti molto e al ritorno sarà ancora più dura, ad ogni modo continuiamo il nostro cammino nelle prossime partite fino al big match contro i Crabs per il primo posto e nelle gare successive”.
I biancazzurri Under 12 chiuderanno il girone d’andata giovedì 20 sul campo del Riccione (inizio ore 20), poi lunedì 24 apriranno il ritorno facendo visita ai Crabs Rimini (palla a due alle ore 19.15), match decisivo per il primato in classifica dopo il 50-33 San Marino dell’andata, unico stop per i granchi.
Dopo la sconfitta di inizio mese a Misano, la Titano Banca Cis Under 13 riprende la marcia con due nette vittorie: sabato 8 successo a Fonte dell’Ovo contro Riccione (62-35 il finale) e domenica 16 referto rosa sempre tra le mura amiche ai danni di Villanova Tigers (54-29).
“Queste sfide erano alla nostra portata – commenta coach Federico Cardinali - e abbiamo vinto come dovevamo; i ragazzi hanno giocato tutti e fatto delle buone prestazioni. Piano piano stiamo migliorando nel gioco di squadra, aspettiamo comunque sfide più difficili per valutare se ci sono stati progressi”.
Con i quattro punti incamerati i sammarinesi si issano al terzo posto nel girone M del campionato regionale dietro agli intoccabili Cattolica e Misano. Prossimo impegno, valido per la quinta giornata di ritorno, martedì 25 a Rimini contro l’IBR (inizio ore 17.40).

Si tinge di biancazzurro il girone B del Campionato Elite Under 15 dopo il successo della Pallacanestro Titano sul campo del Don Bosco Forlì (54-63 il finale) ottenuto lo scorso 8 febbraio. Differenza canestri ribaltata dopo il -1 dell’andata e vittoria bissata dal 69-31 di domenica scorsa al Multieventi sul Cesena 2005, quattro punti conquistati che valgono il primato in classifica (13 vinte e una persa il bilancio).

“Con Forlì è stata una battaglia - ricorda coach Marco Miriello – , ma dopo l’iniziale svantaggio sullo 0-4 abbiamo piazzato un controbreak di 8-0 e da lì comandato la partita fino alla fine senza mai rischiare troppo. Nella prima metà di gara abbiamo subito a rimbalzo la fisicità dei forlivesi, poi nel secondo tempo abbiamo proposto una zona fronte pari a tutto campo molto aggressiva, i nostri avversari sono andati in tilt e in attacco tutti a turno hanno portato canestri importanti, MVP tutta la squadra. Buono l’atteggiamento e l’intensità, abbiamo limitato le palle perse e tirato discretamente i liberi, dimostrandoci tecnicamente superiori ai nostri avversari, fin lì imbattuti. Contro Cesena per tutta la partita abbiamo avuto voglia di difendere tutti insieme, cosa molto importante, e in attacco grande tranquillità dimostrando la nostra forza; MVP Giacomini con 14 punti, 7/11 al tiro, 9 rimbalzi, 3 stoppate e altrettanti recuperi. Bene anche Tecce e Pietro Ugolini, autore di 12 punti conditi da 8 rimbalzi. In allenamento siamo tonici, dobbiamo continuare così: la squadra è in vetta e vogliamo rimanerci fino alla fine”.

L’Under 15 sammarinese tornerà in campo sabato 22 alle ore 18, ospitando al Multieventi la Scuola Basket Ferrara, match valido per la quinta giornata di ritorno.

Questi i tabellini nelle ultime due sfide:

DON BOSCO FORLI’ – PALL. TITANO 54-63 (10-16; 30-30; 35-42)
Titano: Liberti 3, Alfarano 6, Galeotti 11, Pasolini 7, Ugolini G. 20, Giacomini 12, Tecce, Menicucci, Ugolini P. 4, Clementi n.e., Canali. All. Miriello, vice Zanotti e Muratori

PALL. TITANO – CESENA 2005 69-31 (22-9; 34-16; 52-24)
Titano: Giacomini 14, Tecce 4, Galeotti 8, Ugolini P. 12, Ugolini G. 18, Alfarano, Liberti 6, Menicucci 1, Pasolini 6, Clementi, Canali. All. Miriello, vice Muratori

Continua a splendere l’Under 17 della Pallacanestro Titano, ancora a segno nella terza e quarta giornata di ritorno del Campionato Regionale, girone M: sabato 8 vittoria ad Acquaviva contro l’AICS Junior Forlì per 77-50 e venerdì scorso successo a Forlì sul Don Bosco (46-57 il finale). Ora il bilancio per gli imbattuti biancazzurri è 15-0.

“Due buone vittorie – commenta coach Luca Liberti – in generale possiamo dire che non siamo più una sorpresa, gli avversari ci conoscono e preparano la partita con una difesa box-and-one su Berardi, oppure propongono una zona 3-2 preoccupandosi di chiudere i tiratori, visto che siamo tutti piccoli e sotto canestro creiamo pochi problemi. Il gap con gli avversari si è ridotto, come conferma l’ultima uscita a Forlì, ma i ragazzi sono sempre super, tecnicamente molto validi e riescono ad imporsi”.

Under 17 di nuovo in campo domani, sabato 22, contro un’altra forlivese: ad Acquaviva arriva il Cà Ossi B (inizio ore 17).

Nuovo successo per la Pallacanestro Titano Under 19, vittoriosa lunedì 10 nella quarta giornata di ritorno del Campionato Regionale, girone G, sul campo del Riccione per 45-55. Confermato il terzo posto con venti punti in dodici uscite.

“A Riccione abbiamo sofferto – concordano i giovani coach sammarinesi Lorenzo Liberti e Federico Cardinali, in panchina per sostituire l’influenzato Luca Liberti – siamo stati sotto nel punteggio, sistemando le cose nell’ultimo quarto. Non è un periodo facile per i ragazzi, alle prese con tanti impegni scolastici; da qualche giorno ha ricominciato ad allenarsi Andrea Giardi dopo l’infortunio, speriamo che il ritorno del capitano dia stimoli al gruppo e forza per affrontare questa parte finale di stagione regolare”.

Dopo il riposo nella quinta giornata di ritorno, due incontri ravvicinati per l’Under 19 biancazzurra: lunedì 3 marzo alle ore 18 sfida ad Acquaviva contro Villanova Tigers; venerdì 7 visita al Misano (palla a due alle ore 20.30).

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>