/ Basket / Lady GaGà sulla strada dei Crabs

Lady GaGà sulla strada dei Crabs

matteo palermo
loza on 30 gennaio 2014 - 10:47 in Basket, DNB

Orzinuovi? Qualche ironia all’andata, la particolarità che fosse il paese nativo del ct Prandelli e la curiosità di vedere come fanno basket in cittadine fin lì poco conosciute. Adesso però chiacchiere e ironie stanno a zero perché i Crabs, domenica 2 febbraio, andranno a far visita a uno dei colossi di questo girone B di Dnb. Una squadra reduce dalla sconfitta di Udine, ma tuttora in piena lotta per il primo posto che attualmente è occupato da Castellanza con 28 punti. I bresciani sono secondi a 26, poi la lanciatissima Udine a 24.

La GaGà Orzibasket (certo, si chiama così, nessun refuso) prima del ko di una settimana fa era reduce da 10 referti rosa consecutivi, un numero straordinario ma che non è arrivato per caso. Ne segna 73 di media (1° attacco), la squadra allenata da coach Eliantonio, e i 58 dell’ultimo turno dimostrano quanta qualità e quanta lotta ci sia al vertice quest’anno. La difesa è la quinta (69.1) e sa comunque come tenere i ritmi più giusti, quelli congeniali alla squadra.

1.85, professione play e motore di Orzinuovi è Simone Ferrarese, numero 9 di maglia e statistiche modello tornado. Più minuti di tutti, ampiamente il top scorer della squadra (17.6), una marea di tiri presi a incontro (14 abbondanti), il 49% da due, il 33% da tre, 3.7 rimbalzi e 2.9 assist. Non male, specie se intorno ce ne sono altri di valore assimilabile. La guardia è Luca Bertolini, anche lui in doppia cifra con 12.5 punti (51% da due e 37 da tre) ai quali aggiunge 4.2 rimbalzi e 2.4 assist. Il terzo esterno è Matteo Palermo, ragazzo cresciuto nelle giovanili di Insegnare Basket Rimini che a livello senior è sbocciato negli Angels Santarcangelo. Sa fare un po’ di tutto e nonostante l’età ha già discreta esperienza per la categoria: a Orzinuovi segna 11 punti e ha grande precisione dalla lunga distanza (44%), ma non sono da sottovalutare i suoi contributi in altre zone del campo (5.6 rimbalzi e 2.3 assist). L’ala forte è il nativo di Belgrado, Marco Micevic, un 2 metri abbondante (ufficialmente 2.01) di 24 anni che è il secondo marcatore di squadra con 12.8 segnature e anche il miglior rimbalzista (6.3): percentuali da sotto alte (58%), mentre da fuori ci prova (tre tiri a partita) ma ha il 30%. Il centro è Paolo Chiarello, 8.1 punti e 6.3 rimbalzi con tanta solidità, esperienza (ha quasi 36 anni) e stazza (2.05). Fuori dai primi cinque, occhio soprattutto a Siro Braidot, ala goriziana da 8.8 punti e 4 rimbalzi, Matteo Martini, guardia livornese di 21 anni da 8.4 punti (ma col 24% da fuori), e Mirko Trapella, centro dalle cifre non esaltanti ma con almeno 15 minuti di impiego.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>