/ Oggi faccio gli Auguri a... / 1° GENNAIO 1863, NASCE PIERRE DE COUBERTIN

1° GENNAIO 1863, NASCE PIERRE DE COUBERTIN

de-coubertin
loza on 1 gennaio 2015 - 12:31 in Oggi faccio gli Auguri a...

Barone. Con i baffi. Ma non è italiano e non è Causio. È francese, è nato il 1° gennaio del 1863 ed è morto nel 1937. Importante? Beh, tanto… Comunque la si pensi, Pierre de Coubertin ha segnato in maniera incancellabile lo sport moderno. Il marchio, l’etichetta, rimarrà sempre quel “L’importante non è vincere, ma partecipare”, che può far storcere il naso ma che rimane precetto di base dell’attività sportiva.

Fondatore nel 1894del Cio, il Comitato olimpico internazionale che è alle fondamenta delle Olimpiadi Moderne, De Coubertin ne rimane presidente onorario a vita, anche dopo aver lasciato la carica nel 1924.

Ecco, non avrà avuto modo di vedere i salti di Bubka, la velocità di Bolt o l’orrore dei tappeti elastici alle Olimpiadi, ma rimane un omino discretamente importante nello sport del ’900…

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>