/ Basket / CRABS, GALLI: “GRANDE VOGLIA E REGOLE CHIARE: QUESTA E’ LA RICETTA”

CRABS, GALLI: “GRANDE VOGLIA E REGOLE CHIARE: QUESTA E’ LA RICETTA”

crabs senior
loza on 4 ottobre 2014 - 21:23 in Basket, DNB, Sport ITA

Giovani, frizzanti e con quella faccia tosta che è imprescindibile per dimenticare carta d’identità e inesperienza. I Crabs cominciano da Palestrina domani alle 18, con arbitri Giacalone di Erice e Giordano di Gela. Insomma, il contrario di una sana spending review per la Fip, che manda due siciliani nel Lazio e magari invia due emiliani in Sicilia. Ma tant’è, non siamo mica nella Nba in cui Dick Bavetta, nativo di New York, arbitra i Knicks…

Digressione a parte eccoli qua, i Crabs di Renzo Galli, un gruppo ancora senza il tanto sospirato centro ma con voglia infinita di… ‘ben figurare’, come si dice per consolidata e antica prammatica. Ieri all’Embassy la presentazione, domani la partita, in mezzo il coach ci racconta come sta vivendo la vigilia.

“Le facce e l’entusiasmo dei ragazzi mi piacciono molto – dice Renzo Galli -. Mai visti volti così vogliosi di fare nella mia carriera. Bene, è fondamentale. Sfrontatezza e voglia sono necessari in un gruppo che, per età, è inesperto”

Ragazzi giovani, giovanissimi. Il ‘nonno’ è il “Tasso”, Federico Tassinari, primissimo nei test fisici e tirato a lucido come non mai, ma pur sempre un classe ’77 (Dio abbia in gloria tutti i classe ’77). Poi solo 20enni e anche molto meno, come ad esempio ‘Batman’ Meluzzi, faccia tosta e brio in posizione di playmaker. Un ’98… Esatto, un ’98.

“Il salto da junior e senior è molto grande, questo va ammesso – continua Galli -. Nelle categorie giovanili i ragazzi giocano con coetanei, adesso magari si troveranno di fronte dei 30enni. Ci vogliono almeno 5-6 partite per capire in che mondo si è capitati, cos’è il basket ‘dei grandi’. Quando hai voglia di fare, però, impari in fretta”

I Crabs partiranno con Cercolani, Perin, Tassinari, Aglio e Biordi. Palestrina, che ha speso molto di più, con Rossi, Rischia, Vitale (ex Rimini), Samoggia e Gagliardo (centro di 2.08, anche in Legadue con Sant’Antimo).

“Palestrina ha obiettivamente degli ottimi giocatori e anche l’ambiente è caldo, quasi infuocato. Sono la terza forza del girone dietro a Rieti e Montegranaro, quindi una formazione decisamente di valore. Ai miei l’unica cosa che chiedo è che abbiano il giusto atteggiamento. Rispetto di tutti, regole chiare e grande volontà. Se poi hai voglia, impari più in fretta e alla lunga gli obiettivi si raggiungono”

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>