/ Basket / BASKET C, I DUE COACH FANNO LE CARTE A SAN MARINO-SANTARCANGELO

BASKET C, I DUE COACH FANNO LE CARTE A SAN MARINO-SANTARCANGELO

san marino titans vs angels
loza on 3 ottobre 2014 - 14:38 in Basket, DNC, Sport ITA

Curiosità, tanta curiosità nel vedere a che punto sono San Marino e Santarcangelo al debutto stagionale. Si gioca domani alle 18 al Multieventi (arbitri Villa di Imola e Ragionieri di Bologna) e le due vicine di casa provano a scrutarsi prima della rumba.

In casa ASSET BANCA SAN MARINO, Sergio Del Bianco deve fare i conti con l’assenza di Agostini…

“Ago con Santarcangelo non ci sarà per il problema al tendine d’Achille – dice il coach sammarinese -. Nel reparto lunghi, oltre a Gamberini e Calegari, abbiamo aggiunto Crescentini. Poi porteremo un giovane”

Nei dieci anche Macina, Mazzotti, Saccani, Cardinali, Benzi e Liberti.

“Cosa chiedo alla squadra per la stagione? Di fare molto bene in casa. Il Multieventi deve continuare a essere il nostro fortino, un ambiente che abbiamo sempre caratterizzato a dovere. In più, come nel recente passato, sarà importante non andare mai fuori dalle righe e cercare di stare calmi quando magari le cose potranno andare un po’ meno bene”.

Curiosità: gli allenatori, le squadre e il pubblico dovranno fare i conti anche con una serie di nuove regole alle quali adattarsi…

“I 14 secondi dopo il rimbalzo d’attacco? Se l’obiettivo era aumentare lo spettacolo, direi che non ci siamo. Non è il modo giusto. Stesso discorso per il time-out tolto negli ultimi minuti. Quella è proprio una regola assurda: con l’obiettivo di velocizzare il tutto, i coach che faranno scelte sbagliate verranno inevitabilmente crocifissi”.

Del Bianco giudica poi di buon valore gli Angels…

“Hanno inserito buoni giocatori come Zannoni e Rinaldi, senza contare che tra qualche mese riavranno pure Francesco Bedetti. Giocatori come Pesaresi e Saponi ci stanno alla stragrande in questa categoria. Credo che Santarcangelo vorrà far bene fin da subito per dimostrare che l’annata da imbattuti in D non è stata un caso”.

In casa ANGELS SANTARCANGELO è Davide Tassinari a raccontare come sta andando.

“Abbiamo ‘Picio’ Bianchi che rientrerà solo a novembre inoltrato e Bedetti ancora più avanti. Per il resto i soliti acciacchi, ma niente di grave. San Marino l’anno scorso ha disputato un super campionato, sono un po’ cambiati ma conosciamo bene i giocatori che han preso”.

Gli Angels avranno presumibilmente nei dieci Rudy Lucchi, Moretti, Pesaresi, Tonini, Dini, Zannoni, Rinaldi, Del Turco, Saponi e Padovano.

“Nel precampionato ho insistito soprattutto su due concetti. Il primo è non porsi dei limiti. Mi spiego: se dicessimo ‘salvezza’ credo che limiteremmo il nostro potenziale, al completo valiamo di più. Allo stesso modo, se parlassimo di ‘prime 8 posizioni’, il discorso si farebbe altrettanto pericoloso: perdendo un paio di partite arriverebbero subito i dubbi. Ecco perché non dobbiamo avere particolari obiettivi ma giocare partita dopo partita”.

E il secondo concetto?

“L’anno scorso ne abbiamo vinte 31 su 31 e le cose andavano benissimo. Adesso dobbiamo essere bravi a capire che le sconfitte andranno gestite”.

Che partita sarà quella di domani?

“Secondo me già abbastanza tattica e poco spettacolare. I meccanismi potrebbero non essere ancora rodati e il tiro potrebbe non entrare. In questi casi entrano in gioco pure altri fattori. Vedremo, bisognerà stringere i denti”.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>