/ Baseball / Romanzesca gara2, T&A-Rimini 4-5

Romanzesca gara2, T&A-Rimini 4-5

marquez pizzioli
loza on 9 agosto 2014 - 11:15 in Baseball, IBL 1, Sport ITA

Si gioca anche gara3. A Serravalle vince Rimini. Lo fa di una lunghezza, 5-4, di un’incollatura, di pochi centimetri. Quelli che hanno impedito a Luca Pulzetti di arrivare a casa base prima del tag di Cit sulla corta volata di Jairo Ramos. Sarebbe stato il punto del 5-5, quello di una rimonta ai confini della realtà. Non per la distanza tra le due squadre, in fondo un 5-1 nel baseball è tutto sommato recuperabile, quanto per i modi, per come stava arrivando il comeback. I Pirati vincono con un grande Marquez (vincente) e con la salvezza di Corradini, dopo che Escalona aveva rimesso tutto in gioco quando davvero non pareva possibile. Per la T&A un Capra (perdente) con tanti strike-out, 11 in 5 inning, ma anche con poco controllo. Gara3 si gioca stasera alle 21 sempre sul diamante di Serravalle. Chi vince è Campione d’Europa.

LA PARTITA. Il partente scelto da Doriano Bindi è Capra, quello di Chris Catanoso è Marquez. Al 2° Rimini lascia un uomo in terza, ma nella parte bassa è la T&A a passare: base ball a Mazzuca, valida in mezzo di Persichina e, dopo i K a Imperiali e Morreale, un lancio pazzo avanza i corridori e una palla mancata fa correre a casa l’1-0. Dopo 7 strike-out nei primi tre inning, Anthony Capra cala vistosamente, concede le basi ball a Santora e Zileri e sulla valida interna di Romero c’è anche l’errore di Persichina (1-1). A fare molto male al partente dei Titani è però il doppio a destra di Mazzanti (1-3) oltre che, poco dopo, il lancio pazzo che fa entrare un altro punto (1-4).

Rimini non si ferma e anche al va a segno: valide di Cit e Gomez, errore sul sacrificio di Santora (basi piene) e volata di Zileri per un vantaggio, 1-5,  sempre più ampio. Capra chiude l’inning e anche la sua partita (dal 6° c’è Simone) fatta da un numero alto di strike-out (11) ma anche di problemi di controllo (4 basi ball).

Al arriva il secondo punto, frutto del doppio di Albanese, di un avanzamento su errore e del singolo al centro di Macaluso (2-5). San Marino, che non subirà più punti, propone la staffetta sul monte tra Simone (2 inning e 28 lanci), Cooper (1 e 14) e Andreozzi (1 e 8).

All’8° per Rimini sale Escalona ma San Marino lo battezza subito con un punto (valide di Avagnina, Ramos e Mazzuca, 3-5).  Il vero guaio per i Titani è che nella corsa a casa Paul Macaluso si infortuna, riesce ugualmente ad arrivare al piatto per il punto ma non è in grado di continuare al cambio di campo in difesa. Con Reginato già utilizzato come pinch hitter per Pantaleoni e poi sostituito come pinch runner da Pulzetti, le soluzioni sono pochissime. In difesa, all’esterno centro, ci va allora Darwin Cubillan, che completa anche un out e si muove discretamente sul prato.

Il 9° inning è romanzesco. Morreale raggiunge la prima dopo i quattro ball concessi da Escalona, che poco dopo colpisce Pulzetti sul conto di due strike e zero ball. Entra Corradini: due in base e zero out, con Albanese che fa avanzare perfettamente i corridori col bunt di sacrificio. Ad Avagnina è concessa la base intenzionale per forzare il gioco e siamo vicini al redde rationem. Il clima è surreale, la gara vive sul filo, su equilibri sottilissimi. A battere, a questo punto, ci dovrebbe andare Cubillan, ma nel box si presenta addirittura Junior Guerra, vincente sul monte la sera prima. Incredibile valida del pitcher, legnata a sinistra che piega la mano di Mazzanti e che si trasforma in una gran valida. Corre a casa Morreale (4-5), Pulzetti si ferma in terza ma c’è solo un eliminato a tabellone. Alla T&A serve una volata per il pareggio, ma il fly di Ramos su Zileri è corto e l’esterno centro ospite fulmina a casa base il tentativo di parità. Vince Rimini 5-4, ci si vede a gara3 (sstasera ore 21).

 

T&A SAN MARINO – RIMINI 4-5

RIMINI: Gomez 2b (1/5), Santora ss (0/3), Zileri c (0/3), Romero ed (2/3), Mazzanti 3b (1/3), Chiarini dh (0/4), Spinelli 1b (1/4), Di Fabio es (1/3), Cit r (1/4).

T&A: Avagnina es (1/4), Macaluso (Cubillan, Guerra 1/1) ec (1/4), Ramos dh (1/5), Mazzuca 1b (1/3), Persichina ss (1/4), Imperiali 2b (1/4), Morreale ed (0/3), Pantaleoni (Reginato, Pulzetti) 3b (0/2), Albanese r (1/3).

RIMINI: 000 410 000 = 5 bv 7 e 1

T&A: 010 001 011 = 4 bv 8 e 2

LANCIATORI: Marquez (W) rl 7, bvc 4, bb 2, so 5, pgl 1; Escalona (r) rl 1, bvc 3, bb 1, so 1, pgl 1; Corradini (S) rl 1, bvc 1, bb 1, so 0, pgl 0; Capra (L) rl 5, bvc 4, bb 4, so 11, pgl 5; Simone (r) rl 2, bvc 2, bb 0, so 1, pgl 0; Cooper (r) rl 1, bvc 1, bb 0, so 2, pgl 0; Andreozzi (f) rl 1, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0.

NOTE: doppi di Mazzanti, Di Fabio e Albanese.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>