/ Basket / Crabs, Renzo Galli: “Comincio con grandissimo entusiasmo”

Crabs, Renzo Galli: “Comincio con grandissimo entusiasmo”

crabs logo
loza on 6 agosto 2014 - 19:19 in Basket, DNB, Sport ITA

La “casa” delle conferenze è sempre Cupro, l’ospite non è estraneo al luogo, alla città. Non ne è estraneo perché spesso, in questi anni, ha avuto modo di ascoltarle quelle conferenze, che avessero come protagonista Luciano Capicchioni o qualcun altro. Adesso no, adesso assieme al gm Matteo Peppucci è lì, dall’altra parte della barricata. Adesso Renzo Galli, per una vita o quasi nell’ambiente Crabs, è il protagonista. Da ieri il 53enne coach nativo di Riccione è il nuovo allenatore dei granchi. Succede a Maghelli e a Rossi, ma anche ad Ambrassa prima di loro. Sempre in Dnb, o meglio, in Serie B, come si dice adesso. Sempre con una squadra giovane. Anzi, ancora più giovane di quelle passate.

Lui, però, ci mette quintali di entusiasmo. “Sono carico, ci mancherebbe, d’altra parte quello è il mio stato d’animo in tutte le cose che faccio – commenta Galli -. Ho tanto entusiasmo e spero naturalmente di trasmetterlo a tutti i ragazzi. A Riccione? (bandiera anche del vicino club della Perla Verde, ndr) Sono contenti, è una cosa che fa piacere anche a loro. Mi hanno fatto le congratulazioni per questa nuova esperienza”.

“Renzo è un uomo Crabs per eccellenza – ricorda Matteo Peppuccie ormai ci conosciamo da una vita. Lo staff tecnico? Abbiamo delle idee, inseriremo un vice full time che possa darci una grossa mano nel lavoro mattiniero, visto che Renzo non ci sarà”.

Galli infatti manterrà il lavoro e sarà a completa disposizione nel pomeriggio, ma di mattina no. “Ho accettato – continua il neo coach -, anche perché so che avrò molti collaboratori che mi aiuteranno. I giocatori? Mi adeguerò a quello che mi metterà a disposizione la società, ma ci metto la faccia e lo so. Credo che costruiremo un buon team, un gruppo che possa affrontare con dignità il campionato di Serie B. Partiamo lunedì 1° settembre, vogliamo fare le cose per bene”.

Le basi, come ha ricordato Peppucci, sono quelle messe a disposizione da un budget basso. Nel roster sono già sicuri ragazzi che hanno alternativamente bagnato il naso in Dnb e altri che sono alle prime esperienze in un campionato senior. Tutti provenienti dal settore giovanile dei Crabs: Aglio, Perez, Hadzic, Marengo, Biordi, Maiello e “Batman” Meluzzi. “Puntiamo nei prossimi giorni a prendere qualcuno”, aggiunge Peppucci, che sa bene che alcuni rinforzi senior restano doverosi per non correre il rischio di partire ad handicap. L’idea è quella di trattenere Tassinari, mentre se ne sono già andati Squeo, Hassan e Moreno.

“Quanti senior? Ne bastano Due o tre – dice Galli -. Sarà una squadra di ragazzi, metterci dentro troppi ‘vecchi’ non ha molto senso. Il metodo di gioco sarà quello basato su una grossa difesa e su tanta velocità, anche perché affronteremo squadre con giocatori spesso attempati e correre più degli altri potrebbe regalarci qualche vantaggio”

Renzo Galli, da due stagioni vice coi Crabs, inizierà la sua avventura da capo allenatore il 5 ottobre a Palestrina, poi due gare in casa. “Il girone tecnicamente è un gradino o due sotto rispetto a quello dell’anno scorso – analizza il coach -. Poi però c’è Rieti che è una corazzata e non bisogna assolutamente sottovalutare le romane, come la Stella Azzurra”.

Crabs in cantiere, ma quanto meno la partenza rispetto alle annate precedenti è anticipata. Buon segnale.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>