Ralph Sampson, oggi 54 anni – Quel tocco nella finale a ovest del 1986…

Lungo lui lo era per davvero… 224 cm, sotto i tabelloni per forza di cose in una Nba anni ’80 piena di stelle e di protagonisti. Ralph Sampson, oggi 54 anni, è stata prima scelta assoluta in un draft 1983 surclassato, per talento, da quello successivo (Olajuwon, Jordan, Barkley, Stockton…). In uscita da Virginia, è subito rookie dell’anno a Houston e ha avuto la compagnia, dall’anno seguente, di un altro lungo neanche tanto male come Hakeem Olajuwon.
Gli anni a Houston sono cinque (massimo 22 punti di media, minimo 15.6) poi Golden State, Sacramento e Washington con la pesante zavorra di ginocchia di cristallo che non gli hanno consentito una carriera lunga ad alti livelli. La sua produzione, a partire dal secondo anno ai Warriors, crolla dai 15.4 ai 6.4 punti.
Prima però è stato un fattore con la “F” maiuscola. Nessun titolo Nba, in fondo quelli erano pur sempre gli anni di “mostri” come Lakers e Celtics, ma tanti highlights da ricordare. Uno su tutti, il “tocco” che qualificò i Rockets alla finale Nba 1986 contro Boston (poi persa). In quella partita, per Sampson 29 punti e 5 rimbalzi, per Kareem 29 e 13…