/ Baseball / Baseball, doppietta T&A nel venerdì di Serravalle

Baseball, doppietta T&A nel venerdì di Serravalle

willie vasquez
loza on 14 giugno 2014 - 14:54 in Baseball, IBL 1, Sport ITA

Il venerdì a Serravalle ribalta tutto. Molto a sorpresa, come era stato sorprendente l’esito di una gara1 che Rimini aveva cominciato, con Corradini contro Guerra, contro i favori del pronostico. Invece quella prima partita i Pirati l’hanno vinta, ma non è stato sufficiente per aggiudicarsi il weekend con la T&A.

Venerdì pomeriggio, dopo un’eliminazione ad opera di Andreozzi, Bindi ha mandato Delgado contro Ekstrom. Straniero contro straniero, col neo arrivato in casa Campioni d’Italia che, dopo un inizio complicato, ha tenuto botta ed è salito di tono. E così a San Marino sono bastate tre valide per portare a casa il match (2-1), una delle quali al tramonto della partita sull’ex Escalona.

E la serale? Pronostico questa volta tutto per San Marino. Solo che la partita rimane lì, appesa a un filo, e finisce “solo” 5-4. Il risultato, sul campo, dice 2-1 T&A. E’ solo l’inizio, ma c’è già abbastanza materiale per far montare settimane di tensioni e polemiche. Per fortuna c’è la Coppa…

GARA2

La vince Mattia Reginato con un singolo che sbatte sulla terza al tramonto del nono inning. In base c’erano Duran e Avagnina, con “Lole” che può correre dalla seconda fino a casa siglando così il punto del definitivo 2-1. Solo tre le valide colpite dalla T&A, ma con Reginato decisivo in entrambe le occasioni. Il punto del pari subito da Ekstrom, infatti, è battuto a casa proprio Reginato con un triplo al 4°. Poi è gran lotta tra pitcher, con Delgado superbo dopo le prime riprese ed Ekstrom eccezionale per 8 inning. Il vincente di questa pomeridiana è Cubillan, il perdente Escalona.

I Pirati si presentano con lo stesso line-up di gara1 e con Ekstrom sul monte, mentre la T&A, dopo un’eliminazione di Andreozzi, fa salire Guerra per la seconda gara dello straniero. Rimini riempie i cuscini al primo inning (base a Santora, singolo di Romero e intenzionale a Salazar), ma Delgado chiude coi “K” su Gomez e Spinelli. Al secondo invece vantaggio neroarancio nonostante due eliminazioni veloci (Babini strike-out e Bertagnon in “ballerina” tra prima e seconda dopo la base ball): Di Fabio (molto bene) guadagna una base e Zileri trova un buon contatto a destra, con palla che scavalca Reginato e si trasforma nel triplo dello 0-1. Un vantaggio già buon con un Ekstrom pressoché intoccabile. Rimini avrebbe l’opportunità di chiuderla su un Delgado che aveva iniziato la gara in maniera non troppo controllata, ma il punteggio non si schioda dallo 0-1. Al 3° doppio in apertura di Romero seguito dalla base a Salazar. Zero eliminati, ma Gomez è lasciato al piatto da Delgado, Salazar è out in seconda sulla battuta di Spinelli e il contatto di Bertagnon finisce nel guanto di Duran.

La T&A mette qualche uomo in base nei primi inning (base a Vasquez al 1° e a Macaluso al 3°), ma non trova modo di impensierire Ekstrom nel primo terzo di gara. Al 4° però basta un flash per andare a punto. Duran si prende quattro ball e ruba la seconda. Con due out, al piatto c’è Mattia Reginato: grande legnata a destra, prima valida della partita per la T&A e triplo del pareggio (1-1). Ekstrom chiude col “K” su Imperiali, ma ora la situazione è di parità e sale la tensione. Delgado intanto acquista fiducia col passare delle riprese e la sua partita sale di tono in maniera clamorosa.

Settimo e ottavo inning in casa T&A sono di proprietà di Nick Morreale, che subisce un paio di valide ma chiude senza affanni e non subisce punti. Al 9° è il redde rationem. Cubillan subisce una valida interna da Di Fabio che corre molto velocemente in prima, poi però chiude su Zileri per il terzo out (F8). Chris Catanoso toglie Ekstrom e inserisce Escalona. Per Avagnina c’è la base ball, per Vasquez e Ramos l’eliminazione al volo. Due out, ma i Titani si tengono in vita con la valida a sinistra di Duran. Nel box c’è Reginato: la sua valida che sbatte sul cuscino di terza vale il 2-1.

 

T&A SAN MARINO – RIMINI 2-1

RIMINI: Zileri ec (2/5), Santora ss (0/3), Romero ed (2/4), Salazar es (0/2), Gomez 2b (1/4), Spinelli 1b (0/4), Bertagnon r (0/3), Babini dh (0/4), Di Fabio 3b (1/3).

T&A: Macaluso es (0/3), Avagnina 1b (0/3), Vasquez ss (0/3), Ramos dh (0/4), Duran ec (1/3), Reginato ed (2/4), Imperiali 2b (0/3), Albanese r (0/3), Pulzetti 3b (0/3).

RIMINI: 010 000 000 = 1 bv 6 e 0

T&A: 000 100 001 = 2 bv 3 e 0

LANCIATORI: Ekstrom (i) rl 8, bvc 1, bb 3, so 8, pgl 1; Escalona (L) rl 0.2, bvc 2, bb 1, so 0, pgl 0; Andreozzi (i) rl 0.1, bvc 0, bb 0, so 0, pgl 0; Delgado (r) rl 5.2, bvc 3, bb 5, so 5, pgl 1; Morreale (r) rl 2, bvc 2, bb 0, so 1, pgl 0; Cubillan (W) rl 1, bvc 1, bb 0, so 1, pgl 0.

NOTE: tripli di Zileri e Reginato. Doppi di Romero e Zileri.

 

GARA3

Sono Cherubini e Simone gli ultimi starter scelti dai due manager, con le squadre vicine al punto al 1° (due lasciati in base per entrambe) e con la T&A che passa in vantaggio al 2°. Subito singoli per Imperiali e Albanese (parte bassa del line-up molto viva), doppia rubata e poi valida di Pulzetti per l’1-0. Con uomini agli angoli, San Marino spreca la possibilità di allungare ulteriormente nel punteggio con l’eliminazione in foul di Macaluso e la grounder verso la seconda di Avagnina. Al cambio di campo Rimini pareggia. Zileri va col singolo e sarebbe preso in “ballerina” tra prima e seconda, ma sull’assistenza arriva un errore e il riminese raggiunge la terza. Santora è lasciato al piatto ma a Romero basta una rimbalzante per portare a casa il pari (1-1).

Al 4° la T&A ne lascia tre in base con l’ultima eliminazione ad opera di Del Bianco, appena entrato per Cherubini. Al 5° big inning dei Titani che scappano via con tre punti: singoli per Vasquez e Duran, base a Imperiali e, sulla battuta di Albanese, errore della difesa (entrano due punti, 3-1). San Marino non si ferma, con Pulzetti che trova un’altra valida, quella del 4-1.

AL 6° Valerio Simone se la cava nonostante il doppio in apertura di Salazar, al 7° invece ecco il primo cambio sul monte per Doriano Bindi, con Andreozzi ad affrontare il line-up adriatico. Su di lui singoli di Di Fabio e Zileri, avanzamento sulla rimbalzante di Santora e punto sulla volata di sacrificio di Romero (4-2). Nella parte bassa della stessa ripresa la T&A trova modo di riportare a tre le lunghezze di divario tra le due squadre. La base a Duran significa fine della partita di Del Bianco, con Torres a rilevarlo. Con due out, decisivo per spingere a casa il 5-2 il doppio al centro di Nick Morreale.

All’8° arriva un’altra segnatura riminese: singolo di Gomez, base a Spinelli, sacrificio di Babini e rimbalzante di Bertagnon che porta a casa il terzo punto (5-3). Nella parte bassa dell’8° la T&A potrebbe andare definitivamente in fuga ma non lo fa e chiude a basi piene senza segnare.

Al 9°, per la salvezza, sale Luca Martignoni. Zileri e Romero piazzano due valide che vogliono già dire 5-4, con Salazar che poi batte un singolo al centro che posiziona gli uomini agli angoli. Il punto del pari è vicinissimo, ma Gomez produce un brutto turno nel box con l’eliminazione al volo da Imperiali in diamante. Sulla rimbalzante di Spinelli arriva l’ultimo out. La T&A vince 5-4.

T&A SAN MARINO – RIMINI 5-4

RIMINI: Zileri ec (3/5), Santora ss (1/5), Romero ed (1/4), Salazar es (2/4), Gomez dh (1/5), Spinelli 1b (0/3), Babini 2b (1/3), Cit (Bertagnon 0/1) r (0/3), Di Fabio 3b (1/3).

T&A: Macaluso ed (1/3), Avagnina es (1/5), Vasquez ss (1/3), Ramos dh (0/5), Duran ec (2/3), Imperiali 2b (1/4), Albanese r (1/4), Morreale 1b (2/4), Pulzetti 3b (2/4).

RIMINI: 001 000 111 = 4 bv 10 e 2

T&A: 010 030 10X = 5 bv 11 e 2

LANCIATORI: Cherubini (i) rl 3.2, bvc 5, bb 3, so 1, pgl 1; Del Bianco (L) rl 2.1, bvc 3, bb 2, so 0, pgl 2; Torres (f) rl 2, bvc 3, bb 2, so 1, pgl 0; Simone (W) rl 6, bvc 4, bb 3, so 5, pgl 0; Andreozzi (r) rl 2, bvc 3, bb 1, so 0, pgl 2; Martignoni (S) rl 1, bvc 3, bb 0, so 0, pgl 1.

NOTE: doppi di Salazar e Morreale.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>