/ Oggi faccio gli Auguri a... / Ferenc Puskas, leggenda del calcio che fu

Ferenc Puskas, leggenda del calcio che fu

puskas
loza on 2 aprile 2014 - 15:28 in Oggi faccio gli Auguri a...

È indubbiamente tra i più grandi di tutti i tempi e, se fosse ancora vivo, oggi avrebbe compiuto 87 anni. Ferenc Puskas, ungherese poi diventato spagnolo, è stato una punta leggendaria da più di mille gol in carriera e un simbolo del suo paese.

Con l’Honved Budapest (1943-1955) 352 gol in 341 partite, con il Real Madrid (1958-1966) 156 in 180, con la nazionale ungherese 84 in 85 match. Poi una carriera da allenatore nella quale gli sono passate tra le mani addirittura 14 squadre.

La cosa più impressionante però è l’elenco delle vittorie. 5 campionati ungherese, 6 spagnoli, 3 coppe dei campioni, 1 coppa intercontinentale, 1 coppa di Spagna, 1 oro olimpico. Da allenatore 3 campionati e 1 coppa d’Australia. Quattro volte capocannoniere del campionato ungherese, quattro di quello spagnolo e 3 della coppa campioni.

 

“Il più forte di tutti i tempi? Ferenc Puskas”… Lo ha detto Alfredo Di Stefano

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>