/ Oggi faccio gli Auguri a... / Ascesa e caduta di Jennifer Capriati, oggi 38 anni

Ascesa e caduta di Jennifer Capriati, oggi 38 anni

capriati
loza on 29 marzo 2014 - 11:06 in Oggi faccio gli Auguri a...

Jennifer Capriati compie oggi 38 anni. Pochi, vero? Alla ribalta dai primi anni ’90, la sua vita (tennistica e non) è stata tormentata dall’inizio alla fine. Sempre al massimo della velocità, sempre con i riflettori puntati addosso, sempre con qualcuno che speculava su di lei, sulla famiglia, sull’eccessivo peso da sopportare per un’adolescente e sulle conseguenze sul suo futuro.

La storia ormai ha parlato, ha sentenziato. I giudizi, se proprio volete emetterli, fateli voi. Jennifer Capriati, nata a New York il 29 marzo del 1976 da papà Brindisino (Stefano), ha debuttato nel circuito maggiore a nemmeno 14 anni e a Boca Raton comincia subito con gli scalpi illustri tra cui Sukova… Pressione da fondo campo, grinta da vendere e destino in arrivo. Solo che non ha nemmeno 14 anni e l’adolescenza se ne va tra viaggi e lavoro. E qui stop, nel senso che i giudizi non li devo dare certo io…

Va subito in semifinale al Roland Garros, vince tornei e sale sul palcoscenico delle migliori. Nel 1991 vince uno spettacolare doppio a Roma con Monica Seles e anche altri due tornei del circuito maggiore femminile. Soprattutto, nel 1992, vince l’Oro alle Olimpiadi di Barcellona…

Ma è sempre stata e sempre sarà una questione di aspettative e di pressioni, soprattutto per lei. Dal 1993 crolla e prima del definitivo ritorno sui campi va sui giornali per problemucci vari con la marijuana e per furtarelli in negozio. Ma anche per stalking, overdose e depressione…

I campi però in qualche modo la salvano  e nel 1996 è ancora sul circuito in pianta stabile. All’inizio ha varie difficoltà e nessuno, NESSUNO, si sarebbe immaginato di vederla nei primi posti della classifica mondiale. Invece nel 2001 va alla grande: due Slam (Australian Open e Roland Garros) e numero uno del mondo. Nel 2002 vince ancora in Australia e nel 2004 si ritira.

Ricordatela come volete… Tennista di nuova generazione, la prima di una lunga serie…

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>