/ Basket / Crabs, Michele Squeo commenta la vittoria su Lecco

Crabs, Michele Squeo commenta la vittoria su Lecco

crabs logo
loza on 17 marzo 2014 - 21:37 in Basket, DNB, Sport ITA

Difficile che sia sufficiente per agguantare i playoff, ma sicuramente il bel successo dei Crabs su Lecco tonifica l’ambiente e consente a tutta la truppa biancorossa di vivere le prossime giornate con maggiore serenità. Lo sa anche Michele Squeo, il cui buon approccio alla partita è servito ai granchi per rimanere a contatto. Tanti i palloni serviti sotto a lui e anche ai compagni di squadra, soprattutto in occasione dei mismatch che si creavano quando la squadra lombarda cambiava, per regola, su tutti i pick & roll.

“Avevamo analizzato il loro modo di difendere il pick & roll per tutta la settimana – dice Squeo – e sapevamo che Lecco spesso sarebbe andata a cambiare per delle loro regole difensive. Erano tutte cose preparate in allenamento e che, se si fossero ripresentate in partita come poi è accaduto, ne avremmo dovuto approfittare. È per quello che abbiamo cercato spesso di dare palla sotto”

A decidere la gara con Lecco è stata una difesa che ha alzato l’intensità nel secondo tempo. Spiegazioni?

“Prendere 43 punti in un tempo non è stato certo un buon segnale – commenta il lungo dei Crabs – Di sicuro non era il segnale che volevamo dare: il piano partita era di giocare fisicamente contro di loro, cercare di lasciare il meno spazio possibile. Prima del secondo tempo evidentemente è scattato qualcosa nella testa, è venuto fuori un po’ di orgoglio a livello sportivo e abbiamo messo insieme il break che ha deciso la partita. Senza contare che nel terzo quarto abbiamo subito solo 11 punti ed è stata quella la chiave, soprattutto in confronto ai primi venti minuti di gioco nei quali Lecco ne aveva messi a segno 43. A livello mentale siamo saliti molto”

Una gara che in ogni caso è rimasta è in equilibrio anche all’inizio, pur con un paio di tentativi di break da parte della squadra di Piazza

“Siamo partiti a rilento in difesa, mentre in attacco le cose ci stavano riuscendo piuttosto bene. Lecco è una buonissima squadra, piena di tiratori e anche giocatori interni pericolosi. La differenza è stata naturalmente quel break fatto tutto di intensità a inizio terzo quarto”

Domenica si gioca a Montichiari e i Crabs devono ancora capire dove vogliono arrivare…

“Andare a vincere in casa di squadre di valore è sempre molto importante e naturalmente ci proveremo. Un successo sarebbe in grado di fornire una bella scossa all’ambiente e al morale della squadra. Sarebbe un exploit e un segnale importante ai tifosi: vogliamo finire bene questo campionato. Finché la matematica non ci condanna all’esclusione ai playoff, noi continuiamo a crederci. Montichiari sarà arrabbiata per alcune recenti sconfitte, dovremo farci trovare pronti”

 

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>