/ Basket / Gli avversari dei Crabs, Basket Lecco

Gli avversari dei Crabs, Basket Lecco

Antrops-Gints
loza on 13 marzo 2014 - 11:35 in Basket, DNB, Sport ITA

Concluso il tornado Coppa, la splendida tre giorni Lnp di Rhythm’n’Basket, Rimini torna alla sua Divisione Nazionale B coi Crabs impegnati in una partita casalinga con Lecco. Si gioca domenica nella consueta tana del palasport Flaminio (ore 18, arbitri De Panfilis di Pescara e Ferretti di Nereto), cercando di scoprire, con discreta curiosità, che tipo di campionato sarà quello dei biancorossi di qui in poi. È la classifica che chiama ad alcune specifiche considerazioni. La sempre celebrata “matematica” ancora non viene in soccorso, ma le probabilità di non fare i playoff e di essere salvi sono altissime. La Snai non quoterebbe né l’una, né l’altra ipotesi. Questo perché i Crabs hanno 12 punti, sono a +8 rispetto all’ultima, Spilimbergo, e a -8 dall’ottava, Pordenone. In mezzo al guado, senza più nulla da chiedere se non confermare un terzultimo posto che ultimamente sembra a rischio, vista la marcia spedita di Lugo. In ogni caso conta relativamente. Per Maghelli e i suoi conterà di più produrre buone partite e crescere dal punto di vista del collettivo, anche senza obiettivi stringenti di classifica. È questa la vera sfida dei granchi, saper rimanere in un campionato in cui non hanno nulla da chiedere.

L’avversario di domenica, Lecco, è ancora in lizza per i playoff (18 punti), ha un attacco che segna 72 punti di media (il terzo del girone) e una difesa che ne subisce altrettanti (quartultima). Coach Paolo Piazza ha una squadra il cui leader in termini di punti segnati è il lungo Simone Gatti, un classe ’82 spesso e volentieri in doppia cifra che in 21 partite ha fatto registrare 13.1 punti con 6.5 rimbalzi e una tendenza a prendersi cinque conclusioni da tre a incontro (tira col 32%). 12.3 punti, 5 rimbalzi e 2.5 assist per il playmaker Lorenzo Novati, al di sotto del 30% dalla lunga distanza ma con una buona visione di gioco e capace di mettere in ritmo i compagni. Sopra la doppia cifra anche l’espertissimo play-guardia Alberto Angiolini, 41enne di 1.92 che porta in dote alla causa di Lecco 10.8 punti (ma col 33% da due e da tre), 1.8 rimbalzi e 2.6 assist.

Appena sotto i fatidici “10” altri quattro elementi per i quali i Crabs dovranno mostrare tanta attenzione. Il primo è Andrea Negri, ala di 1.96 che si ferma a 9.8 punti ma ci aggiunge 3 rimbalzi e 0.8 assist con ottime percentuali (50.5% da due e 41.9% da tre).  Poi c’è il lettone Gints Antrops (nella foto), visto anche a Lugo oltre che con un passato in categorie superiori. Ala di 2.02, Antrops ha giocato finora coi lombardi cinque partite, faticando a entrare in ritmo nelle prime due (4 punti totali), ma salendo di livello da quel momento in poi (44 nelle successive tre). A 9.8 punti con 4.3 rimbalzi c’è la guardia-ala di origine ivoriana Ibrahim Cissé, atleta che dà una mano anche a rimbalzo (4.7) e in termini di assist (1.1). Il miglior rimbalzista di Lecco è il centro Andrea Bassani, che alle 8.5 carambole aggiunge 9 punti e buona pericolosità in area. Discreto minutaggio, infine, per il play Davide Todeschini, un classe ’93 che scrive a referto 4.2 punti a partita.

0 LASCIA UN COMMENTO

Inviaci un messaggio

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica:

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>